Tribunale di Siracusa - Concordato preventivo: anche i professionisti che hanno assistito la società nel corso della procedura hanno diritto ad essere ammessi al voto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
25/09/2024

Tribunale di Siracusa, Sez. I civ. Settore Procedure Concorsuali, 25 settembre 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Federico Maida.

Concordato preventivo - Professionisti che hanno assistito la debitrice nel corso della procedura – Possibile ammissione al voto - Fondamento.

Dal momento che i professionisti che hanno assistito la debitrice in sede di concordato preventivo hanno diritto ad un compenso stabilito in misura fissa ed in modo indipendente dall’esito della procedura e stante che non può essere considerata rilevante un'ipotetica ripercussione dell'esito della votazione sul loro prestigio professionale, si deve ritenere che gli stessi possano essere ammessi al voto in quanto non assimilabili ai creditori in conflitto di interessi ex art. 109, quarto comma, C.C.I. ed in quanto non può ravvisarsi alcun interesse individuale incompatibile con quello comune a tutti gli altri creditori, atteso che dal rapporto professionale che lega i predetti creditori alla società proponente non deriva alcuno specifico interesse ad un vantaggio particolare. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-siracusa-25-settembre-2024-est-maida

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza