Tribunale di Lecce - Azione di responsabilità: prova del danno e nullità dell'atto di citazione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
03/11/2009

Tribunale di Lecce, 3 novembre 2009 dott. Alessandro Silvestrini - Presidente est. dott. Stefano Sales - Giudice dott. Carolina Elia - Giudice

Fallimento - Fallimento della società - Società a responsabilità limitata - Amministratori - Responsabilità in seguito al verificarsi di una causa di scioglimento - Liquidazione del danno - Utilizzazione del criterio dell'aggravamento del dissesto - Inammissibilità.

Fallimento - Fallimento della società - Società a responsabilità limitata - Amministratori - Responsabilità in seguito al verificarsi di una causa di scioglimento - Liquidazione del danno - Necessaria indicazione delle condotte antidoverose tenute dagli amministratori - Nullità dell'atto di citazione per mancata esposizione dei fatti costituenti la domanda.

La curatela fallimentare che intenda far valere la responsabilità contrattuale degli amministratori per violazione del potere-dovere di gestire la società ai soli fini di conservazione del valore del patrimonio sociale, ha l'onere di indicare, nell'atto introduttivo del giudizio, quali comportamenti gli amministratori abbiano in concreto tenuto in violazione di tale dovere e di provare il danno derivato da tali comportamenti antidoverosi.

In un'ottica rispettosa dei principi sul nesso di causalità, il danno non può essere semplicemente liquidato in misura pari al deficit fallimentare, né può farsi applicazione del più sofisticato criterio della riduzione del patrimonio netto. Pertanto deve ritenersi inficiato da nullità, per mancata esposizione dei fatti costituenti la domanda, l'atto di citazione che non indichi gli atti compiuti in violazione del precetto di cui all'art. 2486 cod.civ. e che non individui il pregiudizio effettivamente riconducibile sotto il profilo causale alla condotta antidoverosa degli amministratori.

(Massima tratta dalla rivista Il Diritto Fallimentare e delle Società Commerciali, CEDAM, n. 5/2010 pag. 429 e segg. con commento del dott. Dario Restuccia - Università di Milano - Bicocca)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Lecce 3 novembre 2009.pdf2.09 MB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]