Corte di Cassazione (27454/2024) - Amministrazione straordinaria aperta prima del 16 luglio 2006: inapplicabilità dei termini di decadenza e prescrizione entro i quali ex art. 69 bis L.F. è esperibile la revocatoria fallimentare.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 23 ottobre 2024, n. 27454 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Paola Vella.
Amministrazione straordinaria - Azione revocatoria fallimentare – Procedura aperta prima del 16 luglio 2006 -. Assoggettabilità alla legge fallimentare anteriore – Inapplicabilità dell'art. 69 bis L.F. in termini di decadenza e prescrizione – Fondamento.
In tema di procedure concorsuali, l'art. 150 del d.lgs. n. 5 del 2006, nel prevedere che le procedure fallimentari e di concordato pendenti alla data di entrata in vigore del decreto medesimo restano soggette alla legge fallimentare anteriore, si applica, pur in mancanza di un espresso riferimento ed in base ad un'interpretazione sistematica, anche alle procedure di amministrazione straordinaria, che, pertanto, continuano ad essere regolate dalla legge anteriore, ove instaurate prima del 16 luglio 2006, con conseguente esclusione degli innovativi termini di prescrizione e di decadenza introdotti dall'art. 69-bis l.fall. per le azioni revocatorie fallimentari. (Massima Ufficiale)
[in tema di proponibilità dell'azione revocatoria in sede di amministrazione straordinaria, la Corte ha al riguardo precisato, quanto alla decorrenza eventuale della prescrizione, che, ferma restando l'inapplicabilità dell'art 69 bis L.F. alle procedure aperte prima del 16 luglio 2006, in base alla disciplina di cui alla l. n. 95 del 1979, doveva farsi coincidere con la data di nomina del commissario straordinario e non con la dichiarazione di insolvenza (cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. Tributaria, 16 giugno 2011 n. 13244 https://www.unijuris.it/node/1276), e che, con riferimento alla modifica poi intervenuta, nel caso di applicabilità dell'art. 49 del d.lgs. n. 270 del 1999, si è poi ritenuto dovesse comunque farsi coincidere col momento dell'approvazione del programma di cessione dei beni aziendali (cfr.: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 03 dicembre 2018, n. 31194 https://www.unijuris.it/node/4967 e Cassazione civile, Sez. VI, 15 Settembre 2017, n. 21516 https://www.unijuris.it/node/4233)].