Corte di Cassazione (34807/2024) - Concordato preventivo: l’esclusione dal voto della società controllante non si applica al caso in cui la stessa, nel momento in cui eserciti il diritto di voto, sia stata assoggettata a procedura concorsuale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/12/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 29 dicembre 2024, n. 34807 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Filippo D'Aquino.

Concordato preventivo – Votazione – Società controllante assoggettata a procedura concorsuale – Necessaria non ammissione per conflitto di interessi - Esclusione - Fondamento.

In tema di votazione nel concordato preventivo, l’esclusione dal voto della società controllante prevista dall’art. 177, comma 4, L. fall. non si applica al caso in cui detta società, nel momento in cui eserciti il diritto di voto, sia stata assoggettata a procedura concorsuale, posto che il conflitto di interessi che caratterizza tale disposizione opera nel caso in cui l’interesse del votante sia funzionale a contrastare l’interesse comune dei creditori, che è quello della massimizzazione del sacrificio patrimoniale del debitore, proprio del socio della società debitrice, ma detto contrastante interesse non sussiste in caso di procedura concorsuale, il cui interesse concorre e non contrasta rispetto a quello degli altri creditori ammessi al voto. (Principio di diritto e Massima Ufficiale)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-i-29-dicembre-2024-n-34807-pres-ferro-est-daquino

[in tema di possibile estensione rispetto al disposto dell'art. 127, sesto comma, L.F. delle ipotesi da sterilizzare in presenza di conflitto di interessi mediante l'esclusione del voto in sede di concordato fallimentare, ipotesi riconducibili, a detta della Corte, al caso di specie, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civile, 08 Febbraio 2021, n. 2948 https://www.unijuris.it/node/6063 e Corte di Cassazione, SS. UU., 28 giugno 2018 n. 17186 https://www.unijuris.it/node/4205].

 

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: