Tribunale di Ferrara – Concordato minore: ammissibile la domanda del socio illimitatamente responsabile quando il rapporto sociale sia estinto da oltre un anno. Provvisorietà delle valutazioni preliminari del G.D..

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/12/2024

Tribunale di Ferrara, 20 dicembre 2024 (data di decisione) – G.D. dott.ssa Anna Ghedini

Concordato minore – Socio illimitatamente responsabile – Scioglimento rapporto sociale da oltre un anno – Ammissibilità.

Concordato minore – Preliminare verifica di ammissibilità – Provvisorietà.

Può accedere alla procedura di concordato minore anche il debitore gravato da un sovraindebitamento che tragga la sua origine da quello della società di cui era socio illimitatamente responsabile, essendo a tal fine irrilevante la circostanza che lo scioglimento del pregresso rapporto sociale sia intervenuto da oltre un anno. A norma dell’art. 33, IV° CCII è precluso l’accesso alla procedura in questione solo all’imprenditore individuale o collettivo cancellato dal Registro delle Imprese da oltre un anno ma non anche al socio illimitatamente responsabile di una società di persone che sia estinta da un analogo arco temporale. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

In tema di concordato minore, in caso di apertura del procedimento, le valutazioni compiute dal giudice non sono definitive né suscettibili di autonoma impugnazione, essendo in ogni caso riesaminabili in sede di omologa. [Il Tribunale richiama la pronuncia della Cassazione n. 2234, d.d. 2234] (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-ferrara-20-dicembre-2024-pres-est-ghedini

[Cfr in questa rivista con riferimento alla prima massima: Corte d’Appello di Milano, 12 novembre 2024, in https://www.unijuris.it/node/8169; Tribunale di Avellino, 07 novembre 2024 (data di decisione), in https://www.unijuris.it/node/8115; Tribunale di Bari, Sez. Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, 20 luglio 2023 (data della pronuncia), in https://www.unijuris.it/node/7232 . Con riguardo alla seconda massima: Cassazione civile, sez. I, 30 Gennaio 2017, n. 2234, in https://www.unijuris.it/node/3197 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza