Tribunale di Bologna – L'avvenuta omologazione di un concordato preventivo proposto da un coobbligato non produce l'effetto di liberare i condebitori solidali nei confronti dei suoi creditori anteriori.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/09/2023

Tribunale di Bologna, Sez. II civ., 05 settembre 2023 – Giudice Antonio Costanzo.

Consorzio privo di personalità giuridica – Accordo prevedente una responsabilità per debiti solidale tra consorziati – Ammissione di uno di quelli a concordato preventivo – Avvenuta omologazione – Non liberazione degli altri dall'obbligo di rispondere integralmente dei debiti anteriori all'avvio di quella procedura.

I creditori di debitore soggetto a concordato preventivo omologato conservano impregiudicati ex art. 184 L.F. (come anche nel caso del concordo fallimentare ex art. 135, secondo comma, L.F.) i loro diritti, per l’intero, nei confronti dei coobbligati, dei fideiussori e degli obbligati in via di regresso, onde l’estinzione dell’obbligazione concordataria nei confronti del debitore non determina l’estinzione dell’obbligazione gravante su un condebitore in solido che risulti essere tale sulla base di un accordo in precedenza sottoscritto tra le parti, non derogabile mediante clausola inserita nella proposta concordataria che preveda l'estensione al soggetto coobbligato dell'effetto esdebitatorio conseguente all'omologazione della stessa [nello specifico, il tribunale ha confermato che l'avvenuta omologazione del concordato preventivo proposta da un consorziato, che aveva sottoscritto con gli altri soggetti facenti parte di un consorzio privo di personalità giuridica un accordo che prevedeva che tutti fossero obbligati in solido verso un subappaltatore, non aveva avuto l'effetto di liberarli dall'obbligo di pagamento dell'intero debito come poi sorto nei confronti di quello stesso e ciò a prescindere della ripartizione interna delle quote tra i partecipanti]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/32809/CrisiImpresa?Consorzio%2C-vincolo-solidale%2C-ripartizione-interna-delle-quote-ed-effetti-di-un-eventuale-concordato-preventivo-di-una-delle-consorziate

[cfr. in questa rivista: Cassazione civile, Sez. I, 06 Settembre 2019, n. 22382 https://www.unijuris.it/node/4914].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: