Art. 283 - Debitore incapiente., esdebitazione

Tribunale di Taranto – Esdebitazione del sovraindebitato incapiente e merito creditizio.

Tribunale di Taranto, 28 febbraio 2024 – Presid. Dott.ssa Annagrazia Lenti, Est. dott. Raffaele Viglione

Esdebitazione – Sovraindebitato incapiente –rilevanza condotta istituto di credito - merito creditizio.

Data di riferimento: 
28/02/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna – Esdebitazione del sovraindebitato incapiente: ammissione in presenza dei necessari presupposti ma necessario monitoraggio della situazione patrimoniale e reddituale per i quattro anni successivi.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure Concorsuali, 28 gennaio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Alessandra Mirabelli.

Esdebitazione del sovraindebitato incapiente – Soggetto privo di beni immateriali e materiali – Percezione di un reddito da lavoro part-time – Ammontare appena sufficiente alle necessità familiari – Ricorrenza dei requisiti necessari, in particolare della meritevolezza – Ammissione alla procedura – Situazione da controllarsi per i quattro anni successivi.

Data di riferimento: 
28/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Esdebitazione dell'incapiente in possesso solo di reddito da stipendio insufficiente a soddisfare i suoi bisogni familiari e impossibilitato a riscattare i gioielli depositati presso il Monte dei Pegni.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez.  Civile, 23 gennaio 2024 (data della pronuncia) - Giudice delegato Francesca Miconi.

Esdebitazione dell’incapiente - Proceduranon qualificabile come procedura concorsuale – Normativa applicabile – Prevalenza di quella speciale sul pegno ex L. 745/1938 e R.D. 1279/1939 – Effetti che ne conseguono in caso di opposizione proposta dal creditore titolare di un pegno di quel tipo – Inapplicabilità dell'art. 152 C.C.I.

Data di riferimento: 
23/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bergamo – Liquidazione controllata: non è ammissibile che possa accedere alla procedura il debitore con soli beni di valore esiguo non potendosi tener conto dell’apporto del terzo.

Trib. Bergamo, 16 novembre 2023, Pres. Est. De Simone

Liquidazione Controllata – Soggetto sovraindebitato con soli beni di valore esiguo – Apporto del terzo che non può essere preso in considerazione - Inammissibilità dell'accesso alla procedura - Preferenza da riconoscersi allo strumento dell'esdebitazione del debitore incapiente.

Data di riferimento: 
16/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bari – La procedura familiare ex art. 66 CCII è invocabile solo quando i familiari propongono una medesima procedura di sovraindebitamento.

Tribunale Ordinario di Bari, Sez. IV civ., 08 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Giudice designato Michele De Palma.

Presentazione di una procedura familiare ex art. 66 C.C.I. - Presupposto perché possa ammettersi – Necessità che i familiari propongano una medesima procedura di sovraindebitamento – Apertura in caso contrario di procedure separate.

Data di riferimento: 
08/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Liquidazione controllata: non è ammissibile che possa accedere a quella procedura il debitore sovraindebitato privo di beni da liquidare presenti e futuri.

Tribunale di Rimini, Sez. civile, 05 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Francesca Miconi, Giud. Maura Mancini e Silvia Rossi.

Liquidazione Controllata – Soggetto sovraindebitato privo di beni presenti - Impossibilità di averne anche in prospettiva futura – Inammissibilità dell'accesso alla procedura - Preferenza da riconoscersi allo strumento dell'esdebitazione del debitore incapiente – Fondamento.

Data di riferimento: 
05/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Parma – Liquidazione controllata: ammissibilità della domanda di accesso, proposta da un soggetto privo di beni mobili o immobili e di redditi di un qualche tipo, che risulti fondata solo su finanza esterna.

Tribunale Parma, 20 Settembre 2023. Pres. Ioffredi. Est. Vernizzi.

Liquidazione controllata - Domanda di accesso, proposta da soggetto incapiente, fondata solo su finanza esterna – Ammissibilità – Fondamento.

È ammissibile l’apertura della liquidazione controllata anche quando il debitore metta a disposizione della massa dei creditori, in assenza di redditi, beni mobili o immobili liquidabili, esclusivamente una somma di denaro erogata da terzi soggetti in funzione della procedura (c.d. “finanza esterna”). 

Data di riferimento: 
20/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona – Esdebitazione del sovraindebitato incapiente: il sistematico mancato pagamento di imposte e contributi esclude, salvo non sia dovuto a ragioni gravi ed eccezionali, il possibile riconoscimento di tale beneficio.

Tribunale di Verona, Sez. II civ., 07 settembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice designato Luigi Pagliuca.

Esdebitazione del sovraindebitato incapiente – Sistematico mancato pagamento di imposte e contributi – Omissione dovuta a ragioni gravi ed eccezionali – Situazioni verificatesi indipendentemente dalla volontà del debitore – Requisito della meritevolezza – Presupposto  perché possa non escluderne la necessaria sussistenza.

Data di riferimento: 
07/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea – Esdebitazione del sovraindebitato incapiente: non è ammesso a godere di tale beneficio il soggetto nei cui confronti non sia stato riscontrato il requisito della meritevolezza.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. civ. - Procedure concorsuali, 01 agosto 2023 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Alessandro Petronzi.

Esdebitazione del sovraindebitato incapiente – Riconoscimento di quel beneficio – Requisito della meritevolezza – Riscontro necessario.

Data di riferimento: 
01/08/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Esdebitazione del debitore incapiente: valutazione da parte del giudice a fini di ammissione al beneficio, in particolare, della sussistenza del requisito della meritevolezza.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure Concorsuali, 13 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Alessandra Mirabelli.

Sovraindebitamento di soggetto nullatenente- Titolarità di solo reddito da lavoro dipendente part-time – Ammontare appena sufficiente ai bisogni suoi e della sua famiglia – Istanza di esdebitazione del debitore incapiente - Requisito della meritevolezza – Riscontro da parte del giudice – Ammissione a quel beneficio.

Data di riferimento: 
13/07/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine