leasing, Art. 161. - Domanda di concordato.

Tribunale di Venezia – Concordato preventivo: possibilità che il tribunale, con riferimento ad un istanza di scioglimento di un contratto di leasing, autorizzi la sospensione temporanea, inaudita altera parte, dello stesso.

Tribunale Ordinario di Venezia, Sez. Fallimentare, 14 febbraio 2019 – Pres. Daniela Bruni, Rel. Gabriella Zanon , Giud. Martina Gasparini.

Concordato preventivo – Domanda di ammissione - Scioglimento di un contratto di leasing - Contestuale richiesta – Convocazione della controparte - Periodo di tempo necessario - Pregiudizio per la massa  - Possibile causazione - Sospensione temporanea – Istanza di autorizzazione  inaudita altera parte – Terzo contraente – Assenza di pregiudizio definitivo –  Accoglimento.

Data di riferimento: 
14/02/2019

Tribunale di Bari – Concordato con riserva e richiesta di autorizzazione alla stipula di un preliminare di vendita di un immobile non funzionale all’esercizio dell’ impresa di cui è prevista la continuità.

Tribunale di Bari 05 maggio 2015 - Pres. Sergio Cassano, Rel. Salvatore Casciaro.

Concordato con riserva - Stipula di un preliminare di vendita di un immobile – Urgenza - Richiesta di autorizzazione – Ammissibilità – Concordato con continuità – Liquidazione tramite procedura competitiva – Procedura non richiesta -  Accoglimento - Corrispettivo da vincolarsi all’ordine del G.D.

Data di riferimento: 
05/05/2015

Corte d’Appello di Milano – Concordato preventivo con riserva: applicabilità della disciplina sui contratti in corso di esecuzione ex art. 169 bis l. fall. e conseguente possibilità di scioglimento.

Corte d’Appello di Milano, 4 febbraio 2015 – Pres. Buono, Rel. Fagnoni.

Art. 169 bis l. fall. – Contratti in corso di esecuzione – Disciplina applicabile al concordato con riserva – Ratio.

Art. 169 bis l. fall. – Contratti in corso di esecuzione – Disciplina applicabile al concordato con riserva – Scioglimento dei contratti – Obbligo di disclosure del debitore.

Data di riferimento: 
04/02/2015

Tribunale di Milano –Concordato preventivo con riserva: presupposti di ammissibilità delle richieste di autorizzazione al compimento di atti urgenti di straordinaria amministrazione e di scioglimento o sospensione dei contratti in corso.

 

Tribunale di Milano 10 luglio 2014 – Pres. Lamanna, Est. Savignano.

 

Concordato preventivo con riserva – Affitto d’azienda -  Lavoratori dipendenti –  Possibili azioni legali - Accordi individuali di conciliazione – Urgenza – Ammissibilità.

 

Concordato preventivo con riserva– Pagamenti immediati – Autorizzazione – Disponibilità liquide – Soddisfacimento dei crediti prededucibili e privilegiati – Allegazioni necessarie – rispetto della par condicio creditorum.

 

Data di riferimento: 
10/07/2014

Tribunale di Terni – Concordato preventivo con riserva e applicabilità della disciplina relativa ai contratti in corso di esecuzione.

Tribunale di Terni, 27 dicembre 2013 – Pres. Lanzellotto, Rel. Vella.

 

Concordato preventivo – Contratti in corso di esecuzione – Applicazione dell’art. 169-bis l. fall al concordato con riserva – Ratio della disciplina ex art. 169-bis – Favor per il debitore.

 

Data di riferimento: 
27/12/2013