composizione negoziata, Art. 54 - Misure cautelari e protettive.

Corte d'Appello di Bari - Concordato semplificato in bianco: giudice competente a decidere del ricorso avverso la disposta proroga delle misure protettive come nel frattempo scadute.

Corte d'Appello di Bari, Sez. I civ., 23 ottobre 2025 – Pres. Maria Mitola, Cons, Rel. Gaetano Labianca, Cons. Michele Prencipe.

Concordato semplificato – Istanza di proroga delle misure protettive come nel frattempo scadute - Accoglimento da parte del giudice monocratico – Competenza del Tribunale in composizione collegiale a decidere del reclamo proposto avverso tale decisione – Fondamento.

Data di riferimento: 
23/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Taranto - Concordato semplificato: anche nel caso in cui la domanda di accesso sia proposta con riserva, la domanda piena deve essere proposta entro i 60 giorni dalla comunicazione ex art. 17, comma 8, C.C.I. dell'esperto.

Tribunale di Taranto, Sez. II civ. - Ufficio delle procedure concorsuali, 18 giugno 2025 – Pres. Remo Lisco, Rel. Raffaele Viglione, Giud. Giuseppe De Francesca.

Concordato semplificato – Domanda di accesso proposta con riserva – Domanda piena da depositarsi sempre nel termine di 60 giorni dalla relazione dell'esperto - Fondamento.

Data di riferimento: 
18/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Nola – Composizione negoziata: presupposti perché la richiesta di conferma e/o riconoscimento di misure protettive possa essere accolta e limite del vaglio demandato al tribunale.

Tribunale Ordinario di Nola, Sez. II civ. - Ufficio procedure concorsuali , 15 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice designato Rosa Paduano.

Composizione negoziata – Istanza di conferma di misure protettiva – Presupposti perché possa trovare accoglimento – Limite del sindacato affidato al tribunale.

Data di riferimento: 
15/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Sondrio – Istanza di conferma di misure protettive proposta in sede di accesso a concordato semplificato: accoglibilità in assenza di udienza e contraddittorio sulla base della mera iscrizione nel registro delle imprese.

Tribunale di Sondrio, Sez. Unica Civile, 28 aprile 2025 – Giudice Sara Cargasacchi.

Concordato semplificato – Istanza di conferma delle misure protettive come automaticamente in precedenza scattate – Iscrizione della richiesta nel registro delle imprese – Presupposto necessario - Accoglibilità senza necessità di fissazione di udienza e contraddittorio – Durata massima riconoscibile.

Data di riferimento: 
28/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bari - Concordato semplificato: anche nel caso in cui la domanda di accesso sia stata presentata con riserva il termine di sessanta giorni per il deposito della domanda piena deve essere comunque rispettato.

Tribunale di Bari, Sez. IV civ., 07 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Giuseppe Rana, Rel. Michele De Palma, Giud. Raffaella Simeone.

Concordato semplificato – Domanda di accesso proposta con riserva – Deposito della domanda piena - Necessario rispetto del termine di sessanta giorni dalla relazione dell'esperto.

Data di riferimento: 
07/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Vicenza – Il limite massimo di durata delle misure protettive previsto fino ad omologazione di uno strumento di regolazione della crisi dall'art. 8 C.C.I. non può essere in alcun modo eluso.

Tribunale di Vicenza, Sez. I civ. - Procedure concorsuali, 25 marzo 2025 (data de provvedimento) – Giudice Paola Cazzola.

Misure protettive – Durata temporale massima previsto fino ad omologazione di uno strumento di regolazione della crisi – Art. 8 C.C.I. - Inammissibilità che venga in un qualche modo eluso.

Data di riferimento: 
25/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Modena - Composizione negoziata; considerazione in tema di richiesta da parte del debitore di una misura protettiva consistente nello stay of executions nei confronti di un suo garante.

Tribunale di Modena, Sez. III civ., 08 marzo 2025 (data della pronuncia) – Giudice Carlo Bianconi.

Composizione negoziata – Istanza del debitore di riconoscimento di una misura particolare – Misura avente ad oggetto lo stay of executions nei confronti di un suo garante – Natura cautelare di quella – Periculum che è volta a scongiurare.

Data di riferimento: 
08/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Catania - Composizione negoziata e istanze ex art. 19 C.C.I.: differenza tra misure protettive, tipiche o atipiche, e misure cautelari.

Tribunale di Catania, Sez. IV civ., 21 febbraio 2025 – Giudice designato Fabio Letterio Ciraolo.

Composizione negoziata – Istanza del debitore di riconoscimento di misure protettive e cautelari – Differenza tra esse quanto a finalità e ambito applicativo.

Data di riferimento: 
21/02/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Busto Arsizio – Le misure protettive e cautelari richieste in sede di accesso ad uno strumento di composizione della crisi devono essere finalizzate allo svolgimento delle trattative volte al risanamento dell'impresa.

Tribunale di Busto Arsizio, Sez. II civ., 16 gennaio 2025 – Giudice Elisa Tosi.

Accesso ad uno strumento di composizione della crisi – Richiesta di misure protettive cautelari – Svolgimento di trattative finalizzate al risanamento dell'impresa - Funzione che devono assolvere per risultare riconoscibili e non successivamente eventualmente revocabili.

Data di riferimento: 
16/02/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Avellino – Deposito di una domanda prenotativa volta all'accesso agli accordi di ristrutturazione: considerazione in tema di istanza di proroga di misure protettive già godute e di riconoscimento di nuove misure.

Tribunale di Avellino, Sez. I civ., 13 febbraio 2025 – Pres. Gaetano Guglielmo, Giudice delaegato Pasquale Russolillo, Giud. Maria Iandorio.

Domanda prenotativa volta all'accesso al giudizio di omologazione degli accordi di ristrutturazione – Proposizione di istanze di proroga delle misure protettive già godute – Avvenuta precedente pronuncia del divieto per i creditori di proporre o proseguire azioni esecutive o cautelari - Durata massima possibile di detta misura – Altri presupposti richiesti.

Data di riferimento: 
13/02/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine