privilegi, Tribunale di Bologna

Tribunale di Bologna – Natura privilegiata del credito di SACE S.p.a. che abbia controgarantito la restituzione allo Stato, da parte dell'impresa beneficiaria fallita, delle somme erogatele a titolo di sostegno pubblico.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ., 03 novembre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Michele Guernelli, Rel. Alessandra Mirabelli, Giud. Annelisa Spagnolo.

Intervento pubblico di sostegno - Impresa beneficiaria inadempiente – Diritto dello Stato alla restituzione – Prestazione da parte di SACE di un controgaranzia – Fallimento del soggetto garante primario – Insinuazione al passivo – Riconoscibilità della natura privilegiata del credito – Fondamento.

Data di riferimento: 
03/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna – Fallimento: ammissione al passivo in privilegio del credito retributivo di un dipendente seppur già facente contestualmente parte del consiglio di amministrazione della società di capitali fallita.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. Impresa, Fallimento, 01 marzo 2018 – Pres. Fabio Florini, Rel. Sivia Romagnoli, Giud. Anna Maria Rossi.

Fallimento di società di capitali – Lavoratore dipendente  - Svolgimento contestuale del ruolo di amministratore - Amministratore non unico ma componente di un consiglio – Credito per retribuzioni – Insinuazione al passivo in privilegio – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
01/03/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna – Fallimento: opposizione allo stato passivo proposto con riferimento ad un credito restitutorio nascente da inadempimento di un contratto di finanziamento ex D. Lgs. 123/1998.

 

Tribunale di Bologna 22 marzo 2016 - Pres., Est. Drudi.

 

Fallimento – Società di gestione di un Fondo rotativo - Opposizione allo stato passivo -  Credito da concessione di finanziamenti agevolati – Privilegio – Presupposti necessari per il riconoscimento.

 

Data di riferimento: 
22/03/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna - Cedibilità dei crediti delle associazioni sindacali per contributi e privilegio.

Tribunale di Bologna, 29 aprile 2009 - Pres. Colonna - Rel. Atzori. Segnalazione dell'Avv. Matteo Acciari

Fallimento - Stato passivo - Opposizione - Credito per omesso versamento di contributi sindacali - Natura - Cessione del credito - Collocazione in privilegio.

Divieto di cessione della retribuzione da lavoro dipendente - Deroghe - Deleghe sindacali - Ammissibilità.

Data di riferimento: 
29/04/2009
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]