misure protettive, Tribunale di Milano

Tribunale di Milano - Composizione negoziata: non è ammissibile la richiesta di accesso alla procedura se finalizzato solo ad eludere mediante alienazione di beni le iniziative esecutive intraprese dai creditori.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d’impresa, 14 dicembre 2025 (data della pronuncia) – Giudice Laura De Simone.

Composizione negoziata – Istanza di misure protettive – Insussistenza di un ragionevole perseguibilità del risanamento dell’impresa quale finalità necessaria – Scopo meramente liquidatorio di beni - Finalità di quelle misure ad eludere le iniziative esecutive già intraprese dai creditori – Inammissibilità della richiesta di accesso e inaccoglibilità di quella di riconoscimento di quelle misure.

Data di riferimento: 
14/12/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Concordato preventivo in continuità: possibilità che il disposto dell'art. 94 bis C.C.I., come determinante una compressione delle facoltà negoziali dei creditori, possa operare sin dalla fase prenotativa.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 02 novembre 2025 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Laura De Simone.

Domanda prenotativa di accesso a uno strumento di regolazione della crisi – Precisazione del suo esser volta all'apertura di un concordato preventivo in continuità – Applicabilità da subito delle regola proprio di quell'istituto – Articolo 94 bis C.C.I. in particolare – Fondamento.

Data di riferimento: 
02/11/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Concordato semplificato: anche nell'imminenza della scadenza del termine di durata massima delle misure protettive può trovare accoglimento l'istanza di riconoscimento di una particolare misura cautelare.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 20 ottobre 2025 (data della pronuncia) – Giudice designato Francesco Pipicelli.

Concordato semplificato – Imminenza della scadenza della durata massima delle misure protettive – Istanza del ricorrente di riconoscimento di una particolare misura cautelare – Accoglibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
20/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Durante la composizione negoziata non possono di regola maturare crediti prededucibili da far valere nel corso di successive consecutive procedure concorsuali.

Tribunale di Milano, Sez. II civ. - Crisi d’impresa Fallimentare, 09 ottobre 2025 (data della pronuncia) – Pres. Laura De Simone, Rel. Lorenzo Lentini, Giud. Francesco Pipicelli.

Composizione negoziata – Natura non concorsuale – Crediti sorti nel corso della stessa – Inammissibilità che nelle successive procedure cui si acceda possano essere considerati prededucibili.

Data di riferimento: 
09/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - In sede di accesso con riserva ad uno strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza, il debitore che intenda avvalersi di misure cautelari è tenuto a presentare un progetto, anche embrionale, di piano.

Tribunale di Milano, Sez. II civ. e crisi d’impresa, 05 settembre 2025 (data della pronuncia) - Giud. Laura De Simone.

Domanda di accesso, con riserva ad uno strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza – Contestuale istanza di misure cautelari – Pendenza del termine concesso dal Tribunale – Necessità perché detta richiesta venga accolta che il debitore depositi un progetto anche embrionale di piano di ristrutturazione – Fondamento.

Data di riferimento: 
05/09/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Composizione negoziata della crisi: limiti di riconoscibilità di specifiche particolari misure cautelari.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 04 luglio 2025 (data della pronuncia) – Giud. Laura De Simone.

Composizione negoziata – Durata massima delle misure protettive – Limite di 240 giorni da considerarsi riferito aquelle tipiche generalizzata – Possibilità del riconoscimento di misure cautelari specifiche nei confronti di destinatari determinati – Fondamento.

Data di riferimento: 
04/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Non risulta ammissibile l’accesso alla composizione negoziata sulla base di un piano meramente liquidatorio salvo sia previsto che l’impresa risanata riprenda poi a svolgere la sua attività.

Tribunale di Milano, Sez Crisi d’Impresa, 03 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Laura De Simone, Rel. Sergio Rossetti, Giud. Luisa Vasile.

Composizione negoziata della crisi d'impresa – Piano meramente liquidatorio – Inammissibilità salvo preveda la ripresa dell’attività a risanamento conseguito – Fondamento.

Data di riferimento: 
03/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Composizione negoziata: perché il giudice possa decidere della richiesta di conferma delle misure protettive è necessario che la ricorrente abbia predisposto quantomeno un progetto di piano di risanamento.

Tribunale di Milano, Sez. Crisi d’Impresa, 25 giugno 2025 (data della pronuncia) – Giud. Sergio Rossetti.

Composizione negoziata – Istanza di conferma delle misure protettive – Valutazione da eseguirsi in merito da parte del giudice - Necessità della preventiva predisposizione da parte del ricorrente quantomeno di un progetto di piano – Presupposto indefettibile per la prosecuzione della procedura mediante l’avvio da parte dell’Esperto di trattative concrete volte a consentire il risanamento.

Data di riferimento: 
25/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Concordato preventivo in bianco: la richiesta di misure cautelari deve trovare il suo fondamento, per essere accolta, nella possibilità di addivenire al risanamento di uno stato di crisi o di insolvenza.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 22 giugno 2025 (data della pronuncia) - Giudice designato Francesco Pipicelli.

Concordato preventivo in bianco – Istanza di riconoscimento di misure cautelati – Finalità cui devono rispondere per risultare accoglibili.

Data di riferimento: 
22/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Composizione negoziata: considerazioni in tema di di condotta cui l'imprenditore deve attenersi in sede di richiesta di misure protettive e cautelari e di analisi che il giudice è chiamato a compiere.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 19 giugno 2025 (data della pronuncia) – Giudice Laura De Simone.

Composizione negoziata – Richiesta di misure protettive e cautelari – Piano finanziario per i successivi sei mesi - Documento da, in particolare, necessariamente allegarsi.

Data di riferimento: 
19/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine