misure protettive, Art. 1. - Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo.

Tribunale di Treviso – Composizione negoziata: perché il tribunale possa confermare le misure protettive non è necessario che l'imprenditore abbia già redatto un piano di risanamento.

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 04 ottobre 2022 (data della pronuncia) – Giudice designato Bruno Casciarri.

Composizione negoziata – Conferma delle misure protettive – Imprenditore - Avvenuta redazione di un piano di ristrutturazione – Presupposto necessario – Esclusione – Possibilità che venga approntato in corso di procedura – Fondamento.

Data di riferimento: 
04/10/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Trani – Composizione negoziata e rigetto dell'istanza di conferma delle misure protettive: per poter riproporre tale richiesta risulta necessario ripercorrere l'intero percorso bifasico previsto dagli artt. 6 e 7 del D.L. 118/2021.

Tribunale di Trani, Sez. feriale, 05 settembre 2022 – Pres. Maristella Sardone, Rel. Gaetano Labianca, Giud. Elio Di Molfetta.

Composizione negoziata della crisi – Istanza di conferma delle misure protettive – Rigetto per tardività nel deposito del ricorso – Riproposizione di tale richiesta – Ammissibilità – Ripercorso dell'intero iter procedurale – Percorso bifasico, amministrativo e processuale - Condizione necessaria.

Data di riferimento: 
05/09/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Arezzo – Composizione negoziata: anche l'imprenditore che già verta in uno stato di crisi e di insolvenza può avere accesso a quella procedura laddove ricorrano fondate prospettive di risanamento della sua impresa.

Tribunale Ordinario di Arezzo, Ufficio Fallimentare, 16 aprile 2022 (data della pronuncia) – Giudice Federico Pani.

Composizione negoziata della crisi – Imprenditore commerciale e agricolo già in stato d'insolvenza – Ricorso per la conferma delle misure protettive – Possibilità che l'impresa risulti risanabile permanendo sul mercato – Conferma da parte dell'esperto – Presupposto necessario perché la domanda non venga rigettata.

Data di riferimento: 
16/04/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]