misure protettive, Art. 19 - Procedimento relativo alle misure protettive e cautelari.

Tribunale di Milano – Apertura immediata ai sensi dell’art. 2, comma 2, D.L. 347/2003 dell'amministrazione straordinaria, su domanda dei soci di minoranza di una società partecipata da amministrazioni pubbliche: considerazioni generali.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ., 02 febbraio 2024 (data della pronuncia) – Giudice designato Francesco Pipicelli.

Società partecipata direttamente o indirettamente da amministrazioni pubbliche statali - Composizione negoziata della crisi – Socio di maggioranza - Istanza di misure  cautelari – Richiesta di inibitoria dell'apertura dell’amministrazione straordinaria ex  art. 2, comma 2, D.L. 347/2003 – Accoglibilità perché anteriore all'entrata in vigore di quella disposizione – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
02/02/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa: la durata dell'incarico dell'esperto nominato in sede di composizione negoziata rileva per stabilire quale sia la percentuale di adesione richiesta per l'omologazione.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 30 gennaio 2024 (data della pronuncia) – Pres. Michele Guernelli, Rel. Antonella Rimondini, Giud. Alessandea Mirabelli.

Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa - Percentuale richiesta per l'omologazione – Durata dell'incarico conferito all'Esperto – Incidenza -Verifica determinante.

Data di riferimento: 
30/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torre Annunziata - Composizione negoziata: incompatibilità con la presentazione di un piano con finalità meramente liquidatorie; necessità che il risanamento sia perseguibile attraverso la prosecuzione in continuità dell'attività.

Tribunale Ordinario di Torre Annunziata, Sez. III civ., 24 gennaio 2024 – Giudice Anna Laura Migliulo.

Composizione negoziata della crisi – Misure protettive – Istanza di conferma di misure protettive – Intenzione del debitore, fin dall'inizio, di giungere a beneficiare dei vantaggi connessi alla liquidazione controllata – Rigetto di detta richiesta.

Data di riferimento: 
24/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Napoli Nord – Composizione negoziata: le misure protettive di cui sia richiesta la conferma non può avere ad oggetto beni di proprietà di terzi salvo che siano asserviti all'esercizio dell'attività d'impresa del ricorrente.

Tribunale di Napoli Nord, Sez. III civ., 24 gennaio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Benedetta Magliulo.  

Composizione negoziata – Riconoscimento di misure protettive – Limiti soggettivi fissati dal legislatore.

Data di riferimento: 
24/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona – Accesso alla composizione negoziata: la revoca o sospensione degli affidamenti bancari può essere dalla banca disposta solo in presenza di un giustificato motivo da comunicarsi per iscritto al ricorrente.

Tribunale Ordinario di Verona, 22 gennaio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Monica Attanasio.

Composizione negoziata della crisi d'impresa - Rapporti con banche e intermediari finanziari - Revoca o sospensione degli affidamenti – Effetto non immediato – Possibilità comunque da parte di quelli di avvalersene – Necessità che comunichino per iscritto all'imprenditore le ragioni della loro iniziativa – Conseguenze che derivano da tale omissione.

Data di riferimento: 
22/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Piacenza – Composizione negoziata: il giudice per decidere dell'istanza del debitore di proroga delle misure protettive non ha necessità né di instaurare un contraddittorio con gli interessati, né di acquisire il parere dell'esperto.

Tribunale di Piacenza, Sez. civile, 05 gennaio 2024 – Pres. Stefano Brusati, Rel. Stefano Aldo Tiberti, GOP Paola Bailo.

Composizione negoziata – Misure protettive confermate – Istanza del debitore di proroga della loro durata – Esame da parte del giudice della sua accoglibilità sostanziale – Non necessità dell'instaurazione di un contraddittorio con gli interessati  _ Non necessità neppure dell'acquisizione del parere dell'esperto – Motivi sottostanti.

Data di riferimento: 
05/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Napoli Nord - Composizione negoziata: incompatibilità con gli strumenti di composizione della crisi ex art. 40 C.C.I. e insindacabilità da parte del tribunale della decisione di archiviazione dell'esperto.

Tribunale di Napoli Nord, Sez. III civ., 04 gennaio 2024 – Pres. Michelangelo Petruzziello, Rel. Luciano Ferrara, Giud. Arminio Salvatore Rabuano.

Composizione negoziata – Istanza di proroga delle misure protettive – Rigetto – Reclamo da parte del debitore – Proposizione di istanza di concordato preventivo - Incompatibilità tra procedure – Insindacabilità della decisione dell'esperto di archiviazione della procedura stragiudiziale - Inutilità di un'eventuale decisione di accoglimento del reclamo - Fondamento.

Data di riferimento: 
04/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torino – Composizione negoziata: la domanda di altre misure cautelari può essere proposta non solo nella fase iniziale, ma, per asserite esigenze sopravvenute, anche nel successivo corso della procedura.

Tribunale di Torino, Sez. VI civ., 05 dicembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Maurizia Giusta.

Composizione negoziata – Istanza di riconoscimento di altre misure cautelari – Possibile formulazione non solo nella fase iniziale,ma anche in seguito – Ragioni sottostanti.

Data di riferimento: 
05/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Napoli – Composizione negoziata: riproponibilità dell'istanza di conferma a modifica delle misure protettive e cautelari e presupposti perché venga accolta.

Tribunale di Napoli, Sez. VII civ., 27 novembre 2023 – Giudice designato Livia De Gennaro.  

Composizione negoziata della crisi d’impresa – Misure protettive e cautelari –  Istanza di conferma o modifica – Riproponibilità – Modalità.

Composizione negoziata della crisi d’impresa – Misure protettive e cautelari –  Istanza di - conferma o modifica - Presupposti perché venga accolta.

Data di riferimento: 
27/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine