liquidazione giudiziale, Art. 120 bis - Accesso.

Tribunale di Bologna - Concordato semplificato: vaglio da eseguirsi da parte del tribunale sin dalla fase di accesso per quanto concerne la ritualità della proposta e circa la completezza e la coerenza della relazione dell'esperto.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 18 marzo 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Maurizio Atzori, Giud. Antonlla Remondini e Alessandra Mirabelli.

Proposta di concordato semplificato – Fase antecedente all'apertura dell'istruttoria – Valutazioni che il tribunale è chiamato da subito a svolgere – Esame in particolare del comportamento tenuto dal debitore nella fase precedente – Accesso condizionato al riscontro dei presupposti della correttezza e della buona fede.

Data di riferimento: 
18/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Firenze - Laddove una domanda di concordato preventivo come proposta in costanza di un'istanza di liquidazione giudiziale venga respinta, la debitrice non può proporre una nuova domanda alternativa.

Corte d'Appello di Firenze, Sez. II civ., 30 gennaio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Ludovico Delle Vergini, Cons. Fabrizio Nicoletti e Nicola Mario Condemi.

Procedimento unitario – Domanda di accesso a concordato preventivo proposta in presenza di un'istanza di liquidazione giudiziale – Intervenuta mancata ammissione da parte del tribunale – Proponibilità di una nuova domanda di risoluzione alternativa della crisi e dell'insolvenza – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
30/01/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]