liquidazione giudiziale, Art. 44 - Accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza con riserva di deposito di documentazione.

Corte di Cassazione (5670/2026) – Stato passivo ed inadempimento del professionista incaricato della redazione di un business plan per la società in liquidazione giudiziale.

Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2026, n. 5670. Pres. Terrusi. Est. Zuliani.

Liquidazione giudiziale - Opposizione allo stato passivo - Professionista - Redazione di un business plan - Contenuto della prestazione - Verifica sulla attendibilità dei dati contabili - Eccezione di inadempimento - Conseguenze

Data di riferimento: 
12/03/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Archiviazione della composizione negoziata: termine entro il quale, in costanza di un’istanza di liquidazione giudiziale, il debitore può proporre una domanda di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d’impresa, 19 dicembre 2025 – Pres. Rel. Laura De Simone, Giud. Luisa Vasile e Vincenza Agnese.

Archiviazione della composizione negoziata – Pendenza di una procedura di liquidazione giudiziale – Domanda prenotativa di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi – Termine entro il quale deve essere proposta per risultare ammissibile

Data di riferimento: 
19/12/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torino – Solo se il debitore ha fatto richiesta di misure protettive nella domanda di cui all’articolo 40 C.C.I. la sentenza di apertura della liquidazione giudiziale non può essere pronunciata.

Tribunale Ordinario di Torino, Sez. VI civ. – Procedure concorsuali, 21 novembre 2025 (data della pronuncia) – Pres. Enrico Astuni, Rel. Stefano Miglietta, Giud. Teresa Maria Francioso.

Istanza di liquidazione giudiziale proposta da un creditore - Domanda in bianco del debitore di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi – Necessità della richiesta contestuale delle misure protettive per impedire, almeno per intanto, l’apertura della procedura maggiore liquidatoria.

Data di riferimento: 
21/11/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Trapani - Concordato liquidatorio: considerazioni in tema di applicazione del cram down e di inclusione nel valore di liquidazione del patrimonio di società asseritamente facenti parte di una “super società di fatto”.

Tribunale di Trapani, Sez. civile – Ufficio procedure concorsuali, 02 ottobre 2025 (data della pronuncia) – Pres. Michele Ruvolo, Rel. Anna Loredana Ciulla, Giud. Arianna Lo Vasco.

Concordato preventivo liquidatorio – Assenza delle percentuali di voti favorevoli richiesti – Mancanza in particolare di quello degli enti erariali e previdenziali – Possibile omologazione mediante applicazione del cram down – Presupposti necessari.

Data di riferimento: 
02/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Domanda di concordato preventivo presentata entro la prima udienza fissata per l'apertura della liquidazione giudiziale: unitarietà del procedimento e criterio di priorità.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. III civ. - Sottosezione Procedure Concorsuali, 25 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Enrico Quaranta, Giud. Marta Sodano e Simona Di Rauso.

Domanda di concordato preventivo – Istanza presentata pendente un ricorso per l'apertura della liquidazione giudiziale – Riunione delle domande e unicità della procedura - Priorità di trattazione – Modalità di svolgimento.

Data di riferimento: 
25/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Taranto – Riproposizione di una domanda di concordato preventivo rinunciata: presupposto perché risulti ammissibile.

Tribunale di Taranto, Sez. II civ. - Ufficio delle procedure Concorsuali, 16 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Italo Federici, Rel. Giuseppe De Francesca, Giud. Raffaele Viglione.

Concordato preventivo – Estinzione a seguito di rinuncia – Riproposizione della domanda – Ammissibilità solo se giustificata da un intervenuto mutamento della realtà aziendale – Modifiche del quadro normativo – Presupposto non valido.

Data di riferimento: 
16/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torre Annunziata – Considerazioni in tema di ammissibilità, in pendenza di una domanda di liquidazione giudiziale, di una nuova domanda di concordato preventivo e di riconoscimento di misure cautelari.

Tribunale Ordinario di Torre Annunziata, Sez. fallimentare, 12 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Francesco Abete, Rel. Anna Laura Magliulo, Giud. Valentina Vitulano.

Domanda di concordato prenotativo – Apertura di un procedimento unitario a seguito della presentazione di una istanza di liquidazione giudiziale – Riproposizione di una seconda domanda di concordato dello stesso tipo – Ammissibilità – Limite.

Data di riferimento: 
12/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Trattamento unitario e prioritario in caso di istanze di liquidazione giudiziale e di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi proposte avanti a due diversi tribunali.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. III – Sottosezione crisi d'impresa, 03 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Enrico Quaranta, Giud. Marta Sodano e Elisabetta Bernardel.

Data di riferimento: 
03/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine