liquidazione controllata, Tribunale di Rimini

Tribunale di Rimini – Esdebitazione richiesta dal sovraindebitato trascorsi tre anni dalla sua ammissione alla liquidazione controllata: presupposti perché venga riconosciuta e limiti degli effetti che ne conseguono.

Tribunale di Rimini, Sez. Unica Civile, 14 luglio 2026 (data della pronuncia) – Pres. Monica Galassi, Rel. Giorgia Bertozzi Bonetti , Giud. Maria Carla Corvetta

Esdebitazione ex art. 282 C.C.I. – Domanda proposta dal sovraindebitato trascorsi tre anni dall’avvio della liquidazione controllata – Soggetto incappato in quella situazione per aver prestato garanzie a favore di un familiare – Presupposti perché tale istanza possa venir accolta – Limiti degli effetti liberatori che conseguono al riconoscimento di quel beneficio.

Data di riferimento: 
14/07/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Liquidazione controllata: criterio di liquidazione del compenso al liquidatore ed all’OCC .

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. Fallimentare – Ufficio procedure concorsuali, 24 febbraio 2026 (data della pronuncia) – Giud. Filippo Meneghello.

Data di riferimento: 
24/02/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Proposizione di domanda di liquidazione controllata da parte di una s.a.s. ed in proprio del suo socio accomandatario: possibilità che anche la di lui coniuge, socio accomandante, vi partecipi.

Tribunale Ordinario di Rimini, 16 gennaio 2026 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Maria Carla Corvetta, Giud. Giorgia Bertozzi-Bonetti e Filippo Meneghello.

Liquidazione controllata – Società in accomandita semplice – Presentazione della domanda anche da parte del socio accomandatario in proprio – Possibilità che anche la di lui coniuge vi si associ – Svolgimento necessario della procedura familiare che ne consegue.

Data di riferimento: 
16/01/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Liquidazione controllata di una S.n.c. e dei suoi soci illimitatamente responsabili: necessaria distinzione delle masse attive e passive e delle incombenze che ne conseguono e durata possibile della procedura.

Tribunale di Rimini, Sez. Unica Civile, 12 novembre 2025 – Pres. Rel. Maria Carla Corvetta, Giud. Giorgia Bertolozzi-Bonetti e Filippo Meneghello.

Liquidazione controllata di una S.n.c. e dei suoi soci illimitatamente responsabili – Distinzione delle masse attive e passive – Conseguente diversità degli interventi liquidatori interessanti i singoli debitori – Criteri da adottarsi.

Data di riferimento: 
12/11/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Controllo che il giudice deve eseguire per decidere se un debitore persona fisica non imprenditore in possesso di un qualche reddito possa accedere alla liquidazione controllata e non all’esdebitazione dell’incapiente.

Tribunale di Rimini, Sez. Unica civile – Ufficio procedure Concorsuali, 30 ottobre 2025 (data della pronuncia) – Pres. Maria Carla Corvetta, Rel. Filippo Meneghello, Giud. Giorgia Bertozzi Bonetti.

Liquidazione controllata e esdebitazione dell'incapiente – Alternatività tra procedure - Debitore persona fisica non imprenditore in possesso di un qualche reddito seppur in misura modesta – Controllo che il giudice deve eseguire per stabilire a quale può essere ammesso – Ragione sottostante.

Data di riferimento: 
30/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Può accedere a concordato minore liquidatorio grazie all’apporto di finanza esterna anche l’imprenditore individuale che abbia cessato l’attività e che risulti sovraindebitato per debiti d’impresa.

Tribunale di Rimini, 23 luglio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Giorgia Bertozzi Bonetti.

Imprenditore individuale – Avvenuta cessazione dell’attività – Stato di sovraindebitamento per debiti d’impresa - Possibile accesso a concordato minore – Fondamento.

Data di riferimento: 
23/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Liquidazione controllata: possibile apertura basata solo sull'impegno del debitore di mettere a disposizione dei creditori un immobile costituito in fondo patrimoniale, previo scioglimento di quel vincolo.

Tribunale di Rimini, Sezione unica civile, 26 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Maria Carla Corvetta, Giud. Giorgia Bertozzi-Bonetti e Antonio Mele.

Liquidazione controllata - Assenza di redditi del debitore e del coniuge disponibili per i creditori – Proprietà solo del 50% di un immobile costituito in fondo patrimoniale - Impegno del debitore e del coniuge a scioglierlo - Apertura della procedura – Ammissibilità – Ragioni sottostanti.

Data di riferimento: 
26/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Liquidazione controllata: presupposti perché il debitore possa richiedere l'applicazione delle misure protettive di cui agli artt. 70, comma 4 e 78, comma 2, lettera d), C.C.I.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. Fallimentare, 18 aprile 2025 (data della pronuncia) –Pres. Rel. Maria Carla Corvetta, Giud. Lucio Ardigò e Antonio Miele.

Liquidazione Controllata – Istanza di apertura proposta dal debitore – Richiesta di applicazione delle misure protettive ex artt. 70, comma 4, e 78, comma 2, lettera d), C.C.I. – Inammissibilità – Fondamento - Ipotesi in cui può venire accolta.

Data di riferimento: 
18/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Liquidazione controllata: limite entro il quale può essere acquisito all'attivo della procedura il TFR riconosciuto al debitore.

Tribunale di Rimini, 28 febbraio 2025.– Giudice estensore Francesca Miconi.

Liquidazione controllata - Importo versato sul c.c. della procedura a titolo di TFR – ammontare di spettanza del debitore – Quantificazione da eseguirsi dal G.D. ex art. 545 c.p.c.

Data di riferimento: 
28/02/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Liquidazione controllata: termine massimo per apprensione quota di reddito ed esistenza di “giustificati motivi” per la nomina di un professionista diverso dall’OCC.

Tribunale di Rimini, 09 settembre 2024 – Presidente dott.ssa Francesca Miconi, Consigliere relatore dott.ssa Silvia Rossi

Liquidazione controllata – Apprensione quota di reddito – Durata massima tre anni.

Liquidazione controllata – Nomina liquidatore – Professionista diverso dal gestore della crisi – Giustificati motivi.

Data di riferimento: 
09/09/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine