liquidazione controllata, Art. 37 - Iniziativa per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Liquidazione controllata: se l'apertura viene richiesta da un creditore, il tribunale è tenuto a compiere un riscontro, seppur incidentale, sull'esistenza del credito.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. III civ., 10 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Enrico Quaranta, Giud. Maria Sodano e Simona Di Rauso.

Liquidazione controllata – Istanza di apertura formulata da un creditore – Controllo incidentale da eseguirsi da parte del tribunale – Documenti di parte che non costituiscono prova valida nei confronti dei terzi dell'esistenza del credito.

Data di riferimento: 
10/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Gela – E' ammissibile che nel corso della prima udienza fissata per l'apertura della liquidazione giudiziale il ricorrente proponga in via subordinata quella di apertura della liquidazione controllata.

Tribunale Ordinario di Gela, Sez. Fallimentare, 07 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Stefania Sgroi, Giud. Giulia Polizzi e Pietro Enea.

Prima udienza fissata per l'apertura della liquidazione giudiziale – Proposizione di difese da parte del convenuto – Proponibilità in subordine da parte del ricorrente di na domanda di liquidazione controllata – Ammissibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
07/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Parma – Liquidazione controllata: ritualità della domanda in bianco per procedura da sovraindebitamento alternativa e legittimazione del creditore. Caratteristiche dello stato di insolvenza.

Tribunale di Parma, 04.07.2024 – Presidente dott.ssa Antonella Ioffredi, Consigliere relatore, dott. Enrico Vernizzi

Liquidazione controllata – Carattere residuale – Procedura da sovraindebitamento alternativa – Domanda in bianco - Prima udienza.

Liquidazione controllata – Legittimazione creditore – Interesse qualificato – Non necessarietà di un titolo esecutivo.

Data di riferimento: 
04/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Terni - Liquidazione controllata: considerazioni in tema di presupposti perché un creditore possa richiederne l'apertura e affinché un professionista possa essere nominato liquidatore.

Tribunale di Terni, 08 marzo 2024 – Pres. Alessandro Nastri, Rel. Francesco Grotteria, Giud. Francesco Angelini.

Liquidazione controllata – Istanza di apertura avanzata da un creditore – Legittimazione dell'istante - Non necessità che il di lui credito sia giudizialmente accertato o sia basato su titolo esecutivo – Accertamento che in mancanza il giudice è chiamato a compiere.

Data di riferimento: 
08/03/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Cuneo – Codice della Crisi e procedure di sovraindebitamento: linee guida per la presentazione della domanda di accesso ad una procedura in attesa del consolidarsi della giurisprudenza, specie di legittimità.

Tribunale di Cuneo, Sez. civile, 11 ottobre 2022 – Pres.Alberto Tetamo.

Sovraindebitamento – Procedure di riparazione della crisi – Presentazione della domanda – Deposito del ricorso - Modalità – Linee guida.

Data di riferimento: 
11/10/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]