ristrutturazione dei debiti del consumatore, Tribunale di Bologna

Tribunale di Bologna – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: laddove il piano preveda la messa a disposizione dei creditori di parte dello stipendio, con l'omologazione cessa in automatico la trattenuta per un precedente pignoramento.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 29 gennaio 2024 – Giudice Alessandra Mirabelli.

Piano di ristrutturazione del consumatore – Messa a disposizione dei creditori di parte dello stipendio – Trattenuta per pignoramento operata dal datore di lavoro – Omologazione e chiusura della procedura – Cessazione automatica di quel prelievo – Fondamento.

Data di riferimento: 
29/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Ristrutturazione dei debiti del consumatore basata sulla cessione ai creditori di parte dello stipendio: inefficacia dei pagamenti eseguiti in forza di ordinanza di assegnazione dal terzo pignorato.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure Concorsuali, 03 agosto 2023 – Giudice delegato Maurizio Atzori.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Piano basato sulla cessione parziale dello stipendio – Precedente pignoramento presso terzi di quel reddito – Pagamenti da parte del debitor debitoris successivi all'omologa – Inefficacia.

Data di riferimento: 
03/08/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Competenza a decidere del reclamo proposto avverso il decreto con il quale il giudice ha preliminarmente dichiarato l'inammissibilità di un piano del consumatore. Presupposto di accesso a quella procedura.

Tribunale Ordinario di Bologna, Sez. IV civ. e proc. concorsuali, 27 febbraio 2023 – Pres. Fabio Florini, Rel. Maurizio Atzori, Giud. Alessandra Mirabelli.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Giudice monocratico – Decreto di inammissibilità – Pronuncia preliminare – Reclamo – Tribunale – Organo da riconoscersi competente – Fondamento.

Data di riferimento: 
27/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Alla procedura di cui artt. 67 e ss. CCI (ristrutturazione dei debiti del consumatore) può accedere solo la persona fisica che abbia maturato ed intenda ristrutturare unicamente obbligazioni integralmente consumeristiche.

Trib. Bologna, 30 dicembre 2022, Est. Rimondini

SOVRAINDEBITAMENTO – Ristrutturazione dei debiti del consumatore per debiti non ancora soddisfatti di natura sia imprenditoriale o professionale – Inammissibilità.

Data di riferimento: 
30/12/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Può essere riconosciuto come consumatore e può dunque accedere alla procedura prevista in ragione del possesso di tale qualifica, il debitore che ristrutturi fuori dal piano le sue obbligazioni non consumeristiche.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Proc. Concorsuali, 25 novembre 2022 (data della pronuncia) – Giudice Antonella Remondini.

Sovraindebitamento – Consumatore – Debiti non consumeristici – Ristrutturazione fuori dal piano mediante intervento di terzi – Accesso alla procedura ex artt. 67 e ss. CCII – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
25/11/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]