concordato preventivo, Corte d'Appello di Napoli

Corte d’Appello di Napoli – Accordi di ristrutturazione dei debiti e problematiche inerenti la pubblicazione ed il controllo del tribunale in sede di omologazione. Omessa decisione sulle spese.

Corte d’Appello di Napoli, Sez. I civ., 26 luglio 2017 – Pres. Maria Rosaria Cultrera, Cons. Rel. Ilaria Pepe, Cons. Pasquale Maria Cristiano.

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Applicazione analogica dell’art. 152 L.F. – Esclusione -   Delibera degli amministratori  - Deposito ed iscrizione nel registro delle imprese – Non necessità –  Concordato fallimentare - Legislatore – Disciplina volutamente difforme.

Data di riferimento: 
26/07/2017

Corte d'Appello di Napoli – Condizioni di ammissibilità dell'istanza di fallimento e della proposta di concordato preventivo. Potere discrezionale del giudice ex art. 162, primo comma, L.F.

 

Corte d'Appello di Napoli 25 giugno 2014 – Pres. Lipani – Est. Dacomo

 

Concordato preventivo con riserva – Bilanci degli ultimi tre esercizi – Significato.

 

Concordato preventivo – Creditore privilegiato – Previsione di pagamento non integrale –  Soddisfacimento in percentuale del residuo – Condizione di ammissibilità.

 

Concordato preventivo – Controllo del giudice – Attestazione del professionista – Valutazione di attendibilità e completezza.

 

Data di riferimento: 
25/06/2014

Corte d’Appello di Napoli – Reclamo avverso il decreto di omologazione o rigetto del concordato preventivo

Reclamo ex art. 183 l.f.

 

Corte d’Appello di Napoli, 6 agosto 2013 – Pres. Frallicciardi, Est. Celentano. 

 

Concordato preventivo – Decreto di omologazione o di rigetto del concordato – Reclamo ex art. 183 LF – Interpretazione – Analogia con l’art. 742 bis c.p.c. – Reclamo camerale ex art. 739 c.p.c. – Termine perentorio di dieci giorni dalla notifica. 

 

Data di riferimento: 
06/08/2013

Corte d'Appello di Napoli - Impugnazione del decreto di omologazione del concordato preventivo mediante rito camerale e legittimazione dei creditori che si siano opposti all'omologazione.

Reclamo ex art. 183 l.f.

Appello Napoli 06 agosto 2013 - Pres. Frallicciardi - Est. Celentano.

Impugnazione decreto omologazione concordato preventivo – Reclamo ex art. 183 l. fall. – Interpretazione – Effetti – Sussistenza.Concordato preventivo – Omologazione ex art. 182 l. fall. – Creditori non ammessi o ammessi per un importo inferiore – Legittimazione – Sussistenza.

Data di riferimento: 
06/08/2013

Corte d'Appello di Napoli - Valutazione della fattibilità del piano attraverso la relazione del professionista attestatore.

Appello Napoli, 08 ottobre 2012 - Pres. Frallicciardi - Est. Celentano.

Concordato preventivo - Opera del tribunale di valutare la completezza della relazione sulla veridicità dei dati e sulla fattibilità del piano - Sussistenza.

Concordato preventivo - Dovere del commissario giudiziale di vagliare la relazione attestativa sotto il profilo della veridicità dei dati e della fattibilità del piano - Potere del tribunale di rilevare le carenze della relazione che incidono sul giudizio di fattibilità del piano - Sussistenza.

Data di riferimento: 
08/10/2012

Corte d' Appello di Napoli - Partecipazione all’adunanza dei creditori privilegiati e diritto di voto dei fideiussori.

Appello Napoli, 15 luglio 2011 - Pres. Lipani - Est. Forgilio.

Concordato preventivo - Adunanza dei creditori - Partecipazione del creditore privilegiato - Interesse - Sussistenza.

Concordato preventivo - Adunanza dei creditori - Partecipazione dei fideiussori - Diritto di voto - Sussistenza.

Data di riferimento: 
15/07/2011

Corte d'Appello di Napoli - Revoca del concordato preventivo: procedimento e valutazione del tribunale.

Corte d'Appello di Napoli, 21 luglio 2009 - Pres. De Donato - Rel. Maria R. Castiglione Morelli.
Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò

Concordato preventivo - Revoca per atti fraudolenti - Procedimento - Parere e impulso del commissario giudiziale - Necessità.

Concordato preventivo - Revoca per atti fraudolenti - Poteri di esame del Tribunale - Riesame della fattibilità del piano - Esclusione.

Data di riferimento: 
21/07/2009