concordato preventivo, Tribunale di Bologna

Tribunale di Bologna – Concordato preventivo e proponibilità da parte del Liquidatore Giudiziale dell’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori.

 

Tribunale di Bologna 16 agosto 2016 - Pres. Est. Drudi.

 

Società a responsabilità limitata – Art. 2476 c.c. - Azione di responsabilità nei confronti degli amministratori – Promozione possibile da parte dei soli soci – Esclusione -  Legittimazione attiva anche della società – Necessità della delibera assembleare.

 

Data di riferimento: 
16/08/2016

Tribunale di Bologna - Proposta di concordato con riserva presentata in costanza di istanza di fallimento. Posizione dei creditori e del debitore in sede concordataria o nell’eventuale successiva fase fallimentare.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e fall., 21 dicembre 2015 - Pres. Anna Maria Drudi, Rel.

Maurizio Atzori, Giud. Manuela Velotti.

Concordato con riserva – Richiesta di ammissione – Contestuale istanza di fallimento – Abbreviazione dei termini -  Esito negativo della proposta concordataria – Presupposto necessario della dichiarazione di fallimento.

Data di riferimento: 
21/12/2015

Trib. di Bologna – Sindacato del trib. in sede di omologazione di un concordato preventivo con continuità, in forma mista ed ammissibilità della previsione della devoluzione della fase liquidatoria , quale assuntore, ad una società di nuova costituzione

Tribunale di Bologna 14 ottobre 2014 -  Pres. Liccardo – Est. Velotti.

Concordato preventivo – Sindacato del tribunale – Controllo di legittimità della fattibilità  del piano – Poteri del Tribunale - Valutazione dei creditori.

Concordato preventivo in continuità  “misto” - Liquidazione demandata ad un assuntore – Conferimento in trust delle quote dell'attivo – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
14/10/2014

Tribunale di Bologna - Pagamento diretto dei subappaltatori e cottimisti in pendenza di concordato preventivo con continuità aziendale.

Tribunale Bologna, Sez.IV Civile e Fallimentare, 17 Aprile 2014 -Dott. Pasquale Liccardo Presidente-relatore. Dott. Maurizio Atzori- Giudice. Dott. Anna Maria Rossi- Giudice.

Pendenza concordato preventivo con continuità aziendale - Art 118 co. 3 e 3 bis codice contratti pubblici- Contratti di appalto in corso- Condizioni di urgenza- Ammissibilità pagamento diretto subappaltatori e cottimisti.

Data di riferimento: 
17/04/2014

Trib.Bologna-Concordato prevent.-Contenuto della relaz. del professionista-Clausole relative all'effetto del voto dei creditori

Tribunale di Bologna, 17 febbraio 2009 - Pres. Rel. Colonna.
Confermata dalla Corte d'Appello di Bologna 1 giugno 2009, in questa Rivista.

Segnalazione del Prof. Avv. Danilo Galletti

Concordato preventivo - Verifiche preliminari da parte del Tribunale - Oggetto e natura - Relazione del professionista quale strumento informativo - Formazione del consenso dei creditori - Criteri.

Concordato preventivo - Attestazione del professionista - Contenuto.

Data di riferimento: 
17/02/2009