concordato preventivo, Art. 9-bis. - Disposizioni in materia di incompetenza.

Corte di Cassazione (12295/2018) - Calcolo delle maggioranze nel concordato preventivo e criteri di computazione dei crediti contestati.

Cassazione civile, sez. I, 28 Maggio 2018, n. 13295. Pres. Maurizio Didone, rel. Paola Vella.

Calcolo delle maggioranze nel concordato preventivo – Crediti contestati dal debitore – Provvedimento di ammissione provvisoria – Necessità – Computabilità.

Data di riferimento: 
28/05/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (907/2017) Concordato con riserva, termini per il rilievo dell’incompetenza per territorio del tribunale adito e conseguenze processuali della declaratoria di incompetenza.

Cassazione civile, sez. VI, 16 Gennaio 2017, n. 907. Pres. Vittorio Ragonesi – Rel. Giacinto Bisogni.

Concordato preventivo con riserva - Incompetenza per territorio – Termini per il rilievo da parte del tribunale - Conseguenze

Data di riferimento: 
16/01/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte d'Appello di Roma – Concordato preventivo: ammissione al voto dei creditori e modalità di proposizione di eventuali contestazioni. Limiti del sindacato di fattibilità da parte del tribunale e della corte d’appello.

Corte d'Appello di Roma 24 maggio 2016 - Pres. Lucio Bochicchio, Cons. Rel. Raffaella Tronci, Cons. Gianna M. Zanella.

Concordato preventivo – Adunanza dei creditori -  Giudice delegato - Esame delle contestazioni – Ammissione al voto - Definitività  - Omologazione - Ulteriore verifica da parte del tribunale –  Creditori esclusi - Incidenza sulla formazione delle maggioranze -  Presupposto necessario.

Data di riferimento: 
24/05/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]