concordato preventivo, Art. 152. - Proposta di concordato.

Corte di Cassazione (20725/2017) – Domanda di concordato con riserva presentata da una S.r.l. senza la previa delibera del pur unico amministratore.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 04 settembre 2017 n. 20725 – Pres. Rel. Aniello Nappi.

 

 Società di capitali – Domanda di concordato con riserva – Assenza di delibera degli amministratori – Ammissibilità – Formalità ex art. 152 L.F. – Momento del deposito del piano - Necessario rispetto.

Data di riferimento: 
04/09/2017

Corte d’Appello di Napoli – Accordi di ristrutturazione dei debiti e problematiche inerenti la pubblicazione ed il controllo del tribunale in sede di omologazione. Omessa decisione sulle spese.

Corte d’Appello di Napoli, Sez. I civ., 26 luglio 2017 – Pres. Maria Rosaria Cultrera, Cons. Rel. Ilaria Pepe, Cons. Pasquale Maria Cristiano.

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Applicazione analogica dell’art. 152 L.F. – Esclusione -   Delibera degli amministratori  - Deposito ed iscrizione nel registro delle imprese – Non necessità –  Concordato fallimentare - Legislatore – Disciplina volutamente difforme.

Data di riferimento: 
26/07/2017

Tribunale di Massa – Società di capitali: presupposti di presentazione di una domanda di concordato con riserva e inquadrabilità tra quelle “con continuità”. Ammissibilità di una transazione fiscale.

Tribunale di Massa 29 luglio 2015 - Pres. Est. Gampaolo Fabbrizzi.

Società di capitali - Domanda di concordato preventivo con riserva – Ammissibilità - Delibere   dell’organo amministrativo - Verbale di notaio ed iscrizione nel registro delle imprese – Presupposti necessari – Eventuale carenza - Possibile integrazione della domanda – Esclusione.

Concordato preventivo -  Continuità aziendale – Inquadramento - Profili necessari.

Data di riferimento: 
29/07/2015

Tribunale di Milano – Domanda di concordato preventivo accompagnata da una determina incompleta e da una attestazione resa da un professionista già autore di una precedente relazione.

 

Tribunale di Milano 22 luglio 2015 - Pres., Est. Mammone.

 

Domanda di concordato preventivo – Deliberazione degli amministratori di una società – Iscrizione nel registro delle imprese – Incompletezza della determina – Creditori opponenti - Deduzione di invalidità – Necessaria esclusione.

 

Data di riferimento: 
22/07/2015

Trib. Benevento - Concordato con riserva, oneri informativi e prededucibilità dei crediti sorti dopo il deposito del ricorso.

Tribunale Benevento, 26 settembre 2012 - - Pres., est. Monteleone.

Concordato preventivo con riserva - Potere del tribunale di controllo della legittimità della procedura - Verifica dei requisiti - Necessità.

Concordato preventivò con riserva - Obblighi informativi periodici - Nomina di un esperto coadiutore - Necessità - Definizione degli atti di straordinaria amministrazione - Specifici oneri informativi - Prededucibilità dei crediti di terzi sorti successivamente al deposito del ricorso.

Data di riferimento: 
26/09/2012