rapporti pendenti, Art. 107. - Modalita' delle vendite.

Corte di Cassazione (16166/2023) – Subentro del curatore in un contratto preliminare e vendita eseguita in conformità di quanto dallo stesso previsto: cancellabilità o meno delle iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli ex art. 108, comma 2, L.F.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 08 giugno 2023, n. 16166 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Alberto Pazzi.

Fallimento -  Subentro ex lege del curatore in un contratto preliminare - Vendita effettuata  come da previsione dello stesso – Cancellazione ex art. 108, comma 2, L.F. delle iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli – Ammissibilità o meno anche in quel caso – Dottrina e giurisprudenza non univoche - Problematica da decidersi da parte delle Sezioni Unite.

Data di riferimento: 
08/06/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Parma – Fallimento: possibilità per il curatore di procedere, informati gli Enti Territoriali, alla liquidazione anche di immobili realizzati in regime di edilizia agevolata e convenzionata che non abbiano ancora realizzato la loro finalità.

Tribunale Ordinario di Parma, Sez. Fallimentare, 19 giugno 2022 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Enrico Vernizzi.

Fallimento –Alloggi realizzati da una cooperativa in regime di edilizia agevolata e condizionata – Possibilità per il curatore di procederne alla liquidazione – Sussistenza – Assenza di rischio di contaminazioni di tipo speculativo - Opponibilità all’aggiudicatario dei vincoli di destinazione.

Data di riferimento: 
19/06/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Lecce – Fallimento e sole ipotesi in cui compete al giudice delegato una volta eseguita la vendita di beni immobili il potere purgativo delle ipoteche di cui all'art. 108, secondo comma, L.F.

Tribunale di Lecce,  Sez. Commerciale, 04 dicembre 2019- Pres. Alessandro Silvestrini, Rel. Pietro Errede, Giud. Sergio Memmo.

Fallimento - Vendita di beni immobili - Giudice delegato -  Potere purgativo dalle ipoteche e dagli altri vincoli - Ipotesi in cui compete ed ipotesi in cui è escluso.

Data di riferimento: 
04/12/2019
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]