Tribunale di Firenze, sovraindebitamento

Tribunale di Firenze – Applicabilità in via analogica della disciplina del cram down fiscale, prevista nei casi di concordato preventivo, accordo di ristrutturazione e accordo con i creditori ex L. 3/2012, anche al concordato fallimentare.

Tribunale Ordinario di Firenze, 21 febbraio 2022 (data della pronuncia) – Pres. Maria Novella Legnaioli, Rel. Rosa Selvarolo, Giud. Cristian Soscia.

Disciplina del cram down fiscale – Applicabilità possibile per legge nei casi di concordato preventivo, accordo di ristrutturazione e accordo con i creditori ex L. 3/2012 – Estensione per analogia al concordato fallimentare – Fondamento.

Data di riferimento: 
21/02/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Firenze – Sovraindebitamento - Liquidazione dei beni: diritto del liquidatore di subentrare nelle esecuzioni individuali, pur bloccate a seguito dell'apertura della procedura. Possibile previsione della vendita dell'auto del debitore.

Tribunale di Firenze, 23 febbraio 2018  - Giudice Rosa Selvarolo.

Crisi da sovraindebitamento – Liquidazione dei beni ex art 14 ter L.3/2012 – Decreto di apertura della procedura – Azioni esecutive e cautelari – Divieto di inizio e prosecuzione - Blocco – Procedimenti in corso interrotti - Diritto del liquidazione a subentrarvi – Presupposto - Maggiorre convenienza per creditori e debitore.

Data di riferimento: 
23/02/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Firenze – Instaurazione di una procedura di sovraindebitamento ed estinzione anticipata delle azioni esecutive individuali già iniziate: intangibilità degli atti compiuti.

 

Tribunale di Firenze 06 luglio 2016 - Est. Schiaretti.

 

Crisi da sovraindebitamento – Accordo di composizione – Improcedibilità delle azioni esecutive – Tutela dei terzi ex art. 187 bis disp. att. c.p.c.  - Intangibilità dell’aggiudicazione e dell’assegnazione già compiuta. 

 

Data di riferimento: 
06/07/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Firenze – Accordo di ristrutturazione dei debiti da sovraindebitamento e pagamento dei creditori “estranei”

Tribunale di Firenze, 27 agosto 2012

L'istanza del debitore civile al tribunale, concernente una proposta di composizione della crisi da sovra indebitamento, priva dei prescritti requisiti del regolare pagamento dei creditori estranei e delle adeguate garanzie di adempimento delle obbligazioni, nonché di una completa documentazione a corredo della domanda non è accoglibile.

(Provvedimento e massima tratti dalla rivista ""Il Fallimento e le altre procedure concorsuali" - IPSOA - MILANO n. 10/2012 - Riproduzione riservata)

Data di riferimento: 
27/08/2012
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]