Tribunale di Monza

Tribunale di Monza – Composizione negoziata: istanza di riconoscimento di misure protettive solo nei confronti di determinati soggetti e ragione sottostante che ne giustifica l'accoglimento.

Tribunale Ordinario di Monza, Sez. III civ., 13 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Alessandro Longobardi.

Composizione negoziata – Istanza selettiva di misure protettive -Ragione che giustifica il suo essere indirizzata solo nei confronti di determinati soggetti – Motivo da considerarsi valido – Accoglibilità.

Data di riferimento: 
13/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza - Liquidazione controllata: considerazioni in tema di presupposti perché risulti possibile la prosecuzione dell'attività d'impresa e in tema di durata della procedura.

Tribunale di Monza, Sez. III civ. - Procedure concorsuali e individuali, 09 aprile 2025 – Pres. Caterina Giovanetti, Rel. Patrizia Fantin, Giud. Alessandro Longobardi.

Liquidazione controllata a carico di un imprenditore individuale – Previsione della prosecuzione dell’attività d’impresa da parte del liquidatore o da parte dello stesso debitore - Condizioni necessarie perché risulti ammissibile.

Data di riferimento: 
09/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza - Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione: necessità per essere ammissibile che risulti approvato da tutte le classi formate da creditori con posizione giuridica e interessi economici omogenei.

Tribunale di Monza, Sez. III civ., 12 marzo 2025 (data della pronuncia) – Pres. Caterina Giovanetti, Rel. Francesco Ambrosio, Giud. Patrizia Fantin.

Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione – Presupposti perché risulti ammissibile – Libera distribuzione delle risorse - Motivo che giustifica il necessario rispetto di quelle condizioni.

Data di riferimento: 
12/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza - Concordato preventivo in continuità: spetta al tribunale di determinare, con la sentenza di omologazione, in conformità a quanto previsto dal piano, qualsiasi modificazione dello statuto sociale.

Tribunale Ordinario di Monza, Sez. III civ. Procedure Concorsuali e Individuali, 23 dicembre 2024 – Pres. Caterina Giovanetti, Rel. Patrizia Fantin, Giud. Alessandro Longobardi.

Concordato preventivo in continuità – Piano che preveda operazioni sul capitale sociale volte a coprire le perdite – Effetto da determinarsi da parte del tribunale mediante la sentenza di omologa - Modalità attuative.

Data di riferimento: 
23/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza – Liquidazione giudiziale di società beneficiaria di un intervento a sostegno ex D.L. 34/2020 da parte del Fondo Patrimoniale PMI: natura del credito da rimborso anticipato insinuato al passivo da Invitalia Spa.

Tribunale di Monza, Sez. III civ. - Procedure concorsuali e individuali, 18 dicembre 2024 – Pres. Caterina Giovanetti, Rel. Caterina Rizzotto, Giud. Patrizia Fantin.

Liquidazione giudiziale di società beneficiaria di intervento a sostegno ex D.L. 34/20220 – Stato passivo - Credito da restituzione anticipata di Invitalia spa quale sottoscrittrice di strumenti finanziari come emessi – Natura postergata – Fondamento.

Data di riferimento: 
18/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza – Concordato in continuità diretta: azzeramento del capitale sociale e ricostituzione dello stesso da parte di un nuovo socio: necessità che i soci originari che perdono il diritto d’opzione vengano inseriti in una apposita classe.

Tribunale di Monza, Sez. III civ., 04 dicembre 2024 (data della pronuncia) - Pres. Caterina Giovannetti, Rel. Patrizia Fantin, Giud. Alessandra Longobardi.

Concordato preventivo in continuità diretta – Proposta che preveda un'operazione incidente sul capitale sociale - Sentenza di omologazione che disponga l'azzeramento dello stesso e la sua ricostruzione ad opera di un nuovo socio – Esclusione dei soci originari dall'espressione del diritto di opzione – Necessaria previsione del loro classamento.

Data di riferimento: 
04/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza – Concordato preventivo in continuità: il vaglio di ritualità deve estendersi anche ad un controllo di legittimità sostanziale.

Tribunale di Monza, 18 luglio 2024 (data di decisione) – Presidente dott.ssa Caterina Giovanetti, Consigliere relatore dott. Francesco Ambrosio

Concordato preventivo in continuità – Vaglio di ritualità – Controllo di legittimità sostanziale – Elementi identificativi del modello legale.

Data di riferimento: 
18/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza - Concordato preventivo in continuità: natura e contenuto delle verifiche che il tribunale deve svolgere sin dalla fase di apertura.

Tribunale Ordinario di Monza, Sez. III civ. - Delle procedure concorsuali e individuali, 11 aprile 2024 (data della pronuncia) – Pres. Caterina Giovanetti, Rel. Patrizia Fantin. Giud. Alessandro Longobardi.

Concordato preventivo in continuità – Verifica che il tribunale deve svolgere sin dal momento dell’apertura della procedura – Non irrealizzabilità del piano di superamento della crisi o dell'insolvenza.

Data di riferimento: 
11/04/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Monza – Liquidazione giudiziale: laddove non trovi applicazione la disciplina dell’art. 119 C.C.I. l'apertura di quella procedura può aver luogo anche “omisso medio” come previsto nella vigenza della legge fallimentare.

Tribunale di Monza, Sez. III civ. -  Delle procedure concorsuali e individuali, 11 dicembre 2023 – Pres. Patrizia Fantin, Rev. Francesco Ambrosio, Giud. Alessandro Longobardi.

Concordato preventivo omologato e in corso di esecuzione alla data del 15/7/2022 – Domanda di liquidazione giudiziale successivamente proposta - Rilevanza del momento di emersione dei presupposti legittimanti la risoluzione del concordato - Teoria del fatto compiuto - Applicabilità per decidere della possibile apertura della liquidazione “omisso medio”.

Data di riferimento: 
11/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Monza - Liquidazione controllata sospensione automatica dell’esecuzione immobiliare pendente e tipologie di intervento del liquidatore nella procedura esecutiva.

Tribunale Monza, 08 Maggio 2023. Pres., est. Giovanetti.

Liquidazione Controllata – Esecuzione immobiliare pendente – Divieto di prosecuzione dell’azione esecutiva – Effetto automatico conseguente all’apertura della liquidazione - Subentro o istanza di improcedibilità – Valutazione del liquidatore

Data di riferimento: 
08/05/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine