Tribunale di Rimini, Art. 68 - Presentazione della domanda e attività dell'OCC.

Tribunale di Rimini – Apertura della procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore: necessaria previsione dell’accantonamento dei fondi necessari a coprire le spese in prededuzione stimate per il compenso dell’OCC.

Tribunale di Rimini, 05 gennaio 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Silvia Rossi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Apertura della procedura – Pagamento in prededuzione del compenso dell’OCC come preventivato – Necessaria previsione dell'accantonamento delle somme necessarie – Motivo sottostante.

Data di riferimento: 
05/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: inammissibilità di una proposta che preveda in sede di distribuzione verticale una deroga al principio dell’inviolabilità dell’ordine delle cause legittime di prelazione.

Tribunale di Rimini, 25 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice delegato Silvia Rossi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore  – Regola di distribuzione verticale – Inviolabilità dell'ordine delle cause legittime di prelazione – Inammissibilità di una proposta che preveda una deroga a quel principio.

Data di riferimento: 
25/07/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Piano del consumatore ex l. 3/2012: e mancata previsione normativa della sospensione dell’esecuzione del piano per gravi fatti sopravvenuti idonei ad incidere sulle concrete possibilità di adempimento dello stesso.

Tribunale Rimini, 08 Febbraio 2023. Est. Lico.

Sovraindebitamento - Piano del consumatore ex l. 3/2012 - Istanza di sospensione dell’esecuzione del piano - Previsione normativa - Esclusione

Poiché la legge n. 3 del 2012 non prevede lo strumento della sospensione dell’esecuzione del piano del consumatore, va rigettata l’istanza di sospensione di detto piano presentata dal debitore per gravi fatti sopravvenuti idonei ad incidere sulle concrete possibilità di adempimento dello stesso.

Data di riferimento: 
08/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Rimini – Piano del consumatore: introduzione della “colpa grave” quale criterio da cui far discendere la declaratoria di inammissibilità della proposta.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. Civile, 27 maggio 2021 (data della pronuncia) – Giudice Lorenzo Maria Lico.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Situazione di crisi – Ascrivibilità a colpa del debitore – Momento dell'assunzione di obbligazioni – Possibilità di onorarle - Omessa ragionevole valutazione – Modifiche introdotte dal D.L. 137/2020 - Criterio tuttora valido – Irrilevanza del deficit informativo.

Data di riferimento: 
27/05/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]