Tribunale di Bergamo, Art. 268 - Liquidazione controllata.

Tribunale di Bergamo – Nella liquidazione controllata ad istanza del creditore, in assenza dell’OCC, compete al liquidatore richiedere la chiusura della procedura in carenza di attivo.

Tribunale Bergamo, 07 Dicembre 2023. Pres. De Simone. Est. Conca.

Liquidazione Controllata – Apertura su istanza del creditore – Attività dell’OCC – Necessità – Esclusione– Assenza di attivo liquidabile – Chiusura della procedura ad istanza del liquidatore – Ammissibilità

Data di riferimento: 
07/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bergamo – Liquidazione controllata: non è ammissibile che possa accedere alla procedura il debitore con soli beni di valore esiguo non potendosi tener conto dell’apporto del terzo.

Trib. Bergamo, 16 novembre 2023, Pres. Est. De Simone

Liquidazione Controllata – Soggetto sovraindebitato con soli beni di valore esiguo – Apporto del terzo che non può essere preso in considerazione - Inammissibilità dell'accesso alla procedura - Preferenza da riconoscersi allo strumento dell'esdebitazione del debitore incapiente.

Data di riferimento: 
16/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bergamo – Liquidazione controllata: inammissibilità della domanda di accesso, proposta da un soggetto privo di beni mobili o immobili e di redditi di un qualche tipo, che risulti fondata solo su finanza esterna.

Tribunale Ordinario di Bergamo, Sez. II civ., proc. concorsuali ed esecuz. forzata, 07 giugno 2023 (data della pronuncia) – Pres. Laura De Simone, Rel. Angela Randazzo. Giud. Luca Fuzio.

Liquidazione controllata - Domanda di accesso, proposta da soggetto incapiente, fondata solo su finanza esterna – Inammissibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
07/06/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bergamo – Liquidazione del patrimonio del sovraindebitato e pagamento del custode giudiziario e del delegato alla vendita nell’esecuzione forzata dichiarata improcedibile e delle spese legali sostenute dal debitore.

Trib. Bergamo, 19 febbraio 2023, Est. De Simone

Sovraindebitamento - Liquidazione del patrimonio - Compensi degli ausiliari dell’esecuzione forzata divenuta improcedibile - Natura giuridica - Pagamento - Criteri - Spese del legale del debitore – Prededucibilità nel rispetto della priorità assicurata al creditore ipotecario.

Data di riferimento: 
19/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bergamo – L'assunzione nel tempo da parte di un lavoratore dipendente, privo di altri redditi, di debiti im misura eccedente il terzo della retribuzione lo rende "non meritevole" dell'ammisione ad un piano del consumatore.

Tribunale di  Bergamo, Sez. II civ., Fallimentare e delle Esecuzioni Forzate, 09 novembre 2019 - Giudice Giovanni Panzeri.

Crisi da sovraindebitamento -  Modalità di composizione -  Ricorso alla procedura di accordo di ristrutturazione - Approvazione dei creditori - Presupposto necessario - Ipotesi di presentazione di un piano del cosumatore - Ammissione o omologazione - Valutazione rimessa al giudice - Requisito della "meritevolezza" - Condizioni richieste per considerarlo sussistente.

Data di riferimento: 
09/11/2019
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]