reclami, Tribunale di Bergamo

Tribunale di Bergamo – Fallimento: il credito del professionista che ha assistito la fallita nella procedura concordataria non rientra tra le spese generali di cui deve farsi carico proporzionalmente anche il creditore ipotecario.

Tribunale Ordinario di Bergamo, Sez. II civ., crisi d'impresa e esecuz. forzate, 14 maggio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Laura De Simone.

Fallimento – Liquidazione di bene ipotecato – Spese prededucibili di procedura – Imputazione proporzionale anche al creditore ipotecario – Precedente concordato preventivo - Credito dei professionisti che hanno assistito il debitore – Prededucibilità anche di quella spesa – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
14/05/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bergamo – Rigetto di domanda tardiva di ammissione al passivo senza fissazione d'udienza e proposizione del reclamo ex art. 26 L.F.: possibile conversione di quella impugnazione in opposizione allo stato passivo.

Tribunale Ordinario di Bergamo, Sez. II civ., proced. concorsuali e dell'esecuz. forzata, 26 aprile 2023 (data della pronuncia) – Pres. Laura De Simone, Rel. Angela Randazzo, Giud. Giovanni Panzeri.

Domanda tardiva di ammissione al passivo - Rigetto senza fissazione dell'udienza – Impugnazione mediante reclamo ex art. 26 L.F. - Inammissibilità – Possibile conversione in opposizione allo stato passivo – Presupposti necessari.

Data di riferimento: 
26/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bergamo – Composizione negoziata: il giudice in sede di esame del ricorso volto a ottenere la conferma delle misure protettive ha il potere-dovere di valutare, a livello di prognosi, la serietà e la fattibilità del piano di risanamento.

Tribunale di Bergamo, Sez. II civ., 30 marzo 2022 (data della pronuncia) – Pres. Est. Elena Gelato, Giud. Bruno Conca e Angela Randazzo.

Composizione negoziata  della crisi – Imprenditore – Avvio di quella procedura – Successiva istanza di conferma o modifica delle misure protettive – Decisione del ricorso - Vaglio, a livello di prognosi, della serietà e della fattibilità del piano di risanamento – Potere-dovere da riconoscersi al giudice – Fondamento.

Data di riferimento: 
03/06/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bergamo – Fallimento: gli atti non di gestione della procedura ma aventi contenuto negoziale posti in essere dal curatore non possono essere reclamati ex art. 36 L.F. avanti al Giudice Delegato.

Tribunale Ordinario di Bergamo, Sez. II civ., Procedure Concorsuali ed Esecuzioni Forzate, 02 aprile 2022 (data della pronuncia) – Giudice delegato Laura De Simone.

Fallimento - Atti acontenuto negoziale posti in essere dal curatore –Reclamabilità avanti al G.D. - Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
02/04/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bergamo – Composizione negoziata: in sede di giudizio per la conferma delle misure protettive l'autorità giudiziaria è tenuta a verificare che il superamento della crisi da parte della ricorrente risulti ragionevolmente possibile.

Tribunale di Bergamo, Sez. II civ., 30 marzo 2022 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Elena Gelato, Giudici Bruno Conca e Angela Randazzo.

Composizione negoziata della crisi - Sede di ricorso per la conferma delle misure protettive – Tribunale -  Possibilità del superamento dello stato di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario dell’impresa – Riscontro necessario – Fondamento.

Data di riferimento: 
30/03/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bergamo - Apposizione dei sigilli e tutela del proprietario dell‘immobile all’interno del quale si trovano i beni nella disponibilità della procedura fallimentare.

Reclamo ex art. 36 L.F.

Tribunale di Bergamo 8 agosto 2014, dott. Vitiello

Procedura fallimentare – Apposizione dei sigilli – Tutela del proprietario – Strumento utilizzabile.

Data di riferimento: 
08/08/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]