reclami, Art. 47 - Apertura del concordato preventivo.

Corte di Cassazione (620/2026) - Regime di impugnabilità del provvedimento reso dal tribunale già nella fase di scrutinio della “ritualità” della proposta di concordato semplificato prevista dal terzo comma dell’art. 25 sexies C.C.I.

Corte di Cassazione, Sez. I civ, 12 gennaio 2026, n. 620 – Pres. Francesco Terrusi, Rel. Roberto Amatore.

Concordato semplificato - Inammissibilità della proposta - Decisione assunta in limine dal Tribunale - Reclamo alla Corte d’Appello - Ricorso in cassazione ex art. 111, comma 7, Cost. avverso il provvedimento da quella al riguardo pronunciato – Inammissibilità - Fondamento.

Data di riferimento: 
12/01/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (31176/2025) – Concordato preventivo: non è ricorribile per cassazione, ai sensi dell’art. 111, comma 7, Cost., la decisione della Corte d’appello che conferma ex art. 47, comma 5, C.C.I. la inammissibilità della proposta.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 28 novembre 2025, n. 31176 – Pres. Francesco Terrusi, Rel. Alberto Pazzi.

Concordato preventivo - Provvedimento della Corte d’appello ex art. 47, comma 5, C.C.I. - Conferma della decisione del Tribunale di inammissibilità della proposta - Ricorribilità per cassazione ai sensi dell'art. 111, comma 7, Cost - Esclusione – Ragione sottostante. 

Data di riferimento: 
28/11/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Bari - Concordato semplificato in bianco: giudice competente a decidere del ricorso avverso la disposta proroga delle misure protettive come nel frattempo scadute.

Corte d'Appello di Bari, Sez. I civ., 23 ottobre 2025 – Pres. Maria Mitola, Cons, Rel. Gaetano Labianca, Cons. Michele Prencipe.

Concordato semplificato – Istanza di proroga delle misure protettive come nel frattempo scadute - Accoglimento da parte del giudice monocratico – Competenza del Tribunale in composizione collegiale a decidere del reclamo proposto avverso tale decisione – Fondamento.

Data di riferimento: 
23/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (17481/2025) – Provvedimento del giudice che dichiara inammissibile una proposta di concordato minore: considerazioni in tema di ricorso in Cassazione ex art. 111 Cost.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 29 giugno 2025, n. 17481 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Paola Vella.

Proposta di concordato minore – Provvedimento del giudice che la dichiara inammissibile – Ricorso in cassazione ai sensi dell’art. 111 Cost. - Improponibilità – Ricorso ammissibile solo averso i provvedimenti resi in sede di reclamo – Fondamento.

Data di riferimento: 
29/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Il reclamo avverso il rigetto dell'omologazione del concordato semplificato impedisce la proposizione di azioni esecutive solo in caso di richiesta e concessione di misure protettive che la inibiscano.

 

Tribunale di Milano, Sez. III civ., 29 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Silvia Vaghi.

Concordato semplificato – Rigetto dell’omologazione – Proposizione di reclamo avverso tale decisione – Mancata formulazione in quella sede di una richiesta di misure protettive - Ammissibilità della proposizione di azioni esecutive individuali – Fondamento.

Data di riferimento: 
29/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Roma - Concordato semplificato: l'avvenuto tempestivo deposito della proposta nel registro contenzioso, anziché in quello della volontaria giurisdizione, è inidoneo a renderla “irrituale”.

Corte d'Appello di Roma, Sez. I civ., 12 maggio 2025 – Pres. Diego Rosario Antonio Pinto.

Concordato semplificato – Deposito della proposta nel registro contenzioso, anziché in quello di volontaria giurisdizione – Conseguenza - Irritualità della proposta stessa – Esclusione – Fondamento - Rimessione in termini del ricorrente per rinnovare il deposito.

Data di riferimento: 
12/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Procura Generale della Cassazione - Il mancato versamento del fondo spese non determina l'improcedibilità della domanda di concordato minore. La decisione in senso contrario del Tribunale non è ricorribile in Cassazione.

Procura Generale della Cassazione, Sez. I civ., 05 maggio 2025 (data della pronuncia) - Sostituto Proc. Gen, Giovanni Battista Nardecchia, Rel. Paola Vella.

Procura Generale della Cassazione – Concordato minore – Improcedibilità in caso di mancato versamento del fondo spese ritenuto necessario – Ricorribilità per cassazione avverso la decisione assunta in tal senso del tribunale – Esclusione - Principi di diritto da applicarsi con riferimento a quelle due ipotesi – Istanza alla Corte perché vi si attenga.

Data di riferimento: 
05/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (7878/2025) - Concordato preventivo: la non congruità e l'incompletezza della relazione dell'attestatore può causare la revoca dell'ammissione. Reclamo avverso la dichiarazione di fallimento: decisione sulle spese.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 25 marzo 2025, n. 7878 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Filippo D'Aquino.

Concordato preventivo - Veridicità dei dati aziendali – Rilevanza al fine dell'espressione di un voto informato dei creditori – Condizione di ammissibilità di quella procedura - Attestazione del professionista – Rilevanza decisiva – Incompletezza – Possibile revoca dell'ammissione ex art. 173 L. fall. - Nuova attestazione - Irrilevanza.

Data di riferimento: 
25/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte d'Appello di Firenze - Laddove una domanda di concordato preventivo come proposta in costanza di un'istanza di liquidazione giudiziale venga respinta, la debitrice non può proporre una nuova domanda alternativa.

Corte d'Appello di Firenze, Sez. II civ., 30 gennaio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Ludovico Delle Vergini, Cons. Fabrizio Nicoletti e Nicola Mario Condemi.

Procedimento unitario – Domanda di accesso a concordato preventivo proposta in presenza di un'istanza di liquidazione giudiziale – Intervenuta mancata ammissione da parte del tribunale – Proponibilità di una nuova domanda di risoluzione alternativa della crisi e dell'insolvenza – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
30/01/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine