Art. 173. - Revoca dell'ammissione al concordato e dichiarazione del fallimento nel corso della procedura., classi

Tribunale di Milano – Concordato con continuità reso possibile solo grazie a risorse esterne: problematiche relative alla sussistenza di atti in frode, rispetto delle cause di prelazione e distribuzione assimetrica delle risorse tra le classi.

Tribunale di Milano, Sez. II civ. Fallimentare, 15 novembre 2018 – Pres. Alida Paluchowski, Rel.  Federico Rolfi, Giud. Irene Lupo.

Concordato preventivo – Impresa in stato di insolvenza – Possibile accesso – Proponente – Ricorso - Prospettazione di un mero stato di crisi – Comportamento costituente atto in frode – Esclusione.

Data di riferimento: 
15/11/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Vicenza – Ipotesi che non giustificano, in presenza di determinate circostanze, la revoca dell’ammissione a concordato preventivo ex art. 173 L.F.

 

Tribunale di Vicenza 05 febbraio 2016 – Pres. Limitone, Rel. Pitinari.

 

Concordato preventivo – Relazione del C.G. - Comportamenti asseritamente giustificativi della revoca – Chiarimenti della società debitrice – Decreto del Tribunale di non luogo a provvedere.

 

Data di riferimento: 
05/02/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Rimini – Concordato preventivo e regime dei crediti in caso di plurime di proposte. Responsabilità ex art. 2497 c.c. e formazione delle classi.

Tribunale di Rimini 26 novembre 2013 - Pres. Rossella Talia - Est. Maria Antonietta Ricci.

Concordato preventivo - Presentazione di una seconda proposta – Previsione della prededuzione per i crediti sorti nella vigenza della prima domanda -  Necessità.

Concordato preventivo - Formazione delle classi - Crediti generati dalla responsabilità di cui all'articolo 2497 c.c. - Responsabilità sussidiaria - Formazione di apposita classe - Necessità. 

Data di riferimento: 
26/11/2013
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Monza - Revoca del concordato per atti di frode, poteri del tribunale e creditore in conflitto di interessi.

Tribunale Monza, 02 novembre 2011 - Pres. Alida Paluchowski - Est. Silvia Giani.

Concordato preventivo - Atti di frode - Mancanza delle condizioni previste - Revoca del procedimento - Potere del tribunale - Sussistenza.

Concordato preventivo - Revoca della procedura - Fatti commessi prima del deposito della domanda - Preordinazione al conseguimento di ingiusti vantaggi mediante il procedimento di concordato - Irrilevanza.

Data di riferimento: 
02/11/2011
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]