istruttoria prefallimentare, Tribunale di Roma

Tribunale di Roma – Fallimento in estensione di una super-società di fatto occulta su istanza del curatore: necessaria preventiva autorizzazione da parte del G.D.

Tribunale di  Roma 26 luglio 2017 – Pres. Antonio Pasquale La Malfa, Rel. Marta Ienzi.

Super-società di fatto occulta – Insolvenza – Curatore di una s.r.l. – Istanza di fallimento in estensione – Autorizzazione del G.D. – Necessità.

Data di riferimento: 
26/07/2017

Tribunale di Roma – Nuova domanda di concordato preventivo (incompleta) subito dopo la rinuncia a una precedente domanda, al fine di evitare o ritardare il fallimento: abuso del diritto.

Tribunale di Roma, 17 luglio 2014 – Pres. Russo, Est. De Renzis.

 

Concordato preventivo con riserva – Rinuncia alla domanda – Termine per il deposito ex art. 161, 6° co. – Inammissibilità della procedura.

 

Concordato preventivo – Domanda di concordato preventivo con riserva – Rinuncia a valersi del termine ex art. 161, comma 6, L.F – Presentazione di una seconda domanda di concordato c.d. pieno – Sussistenza di gravi lacune nella seconda domanda – Abuso del diritto – Inammissibilità.

Data di riferimento: 
17/07/2014

Tribunale di Roma 10 marzo 2014 - Rigetto del ricorso per la dichiarazione di fallimento in presenza di elementi presuntivi che depongano nel senso del mancato superamento delle soglie di fallibilità.

Tribunale di Roma 10-03-2014 – Pres. Russo – Est. Miccio.

Ricorso  per la dichiarazione di fallimento – Presunzione del non superamento della soglia di fallibilità – Assenza di prova – Rigetto.

Data di riferimento: 
10/03/2014

Trib. di Roma - Giurisdizione per la dichiarazione di fallimento di una impresa avente sede nel territorio dell'Unione Europea.

Tribunale Roma, 21 novembre 2011 - Pres. Monsurrò - Est. Maria Luisa De Rosa.

Impresa avente sede nel territorio dell'Unione Europea - Dichiarazione di fallimento - Individuazione del giudice competente a centro d'interessi principali del debitore - Presunzione di coincidenza con la sede statutaria.

Società irregolare tra persone fisiche e persone giuridiche - Configurabilità - Dichiarazione di fallimento - Ammissibilità - Sintomi rivelatori.

Data di riferimento: 
21/11/2011

Tribunale di Roma - Fallimento e sospensione dei termini per le vittime dell'usura.

Tribunale Roma, 21 luglio 2010 - Pres. Monsurrò - Est. Taurisano.

Fallimento - Istruttoria prefallimentare - Disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura - Accesso al fondo vittime per l'usura - Sospensione della procedura fallimentare - Inammissibilità.

L'istanza diretta ad ottenere l'accesso al fondo vittime per l'usura chiesta in corso di procedura non determina la sospensione obbligatoria della procedura fallimentare. (Giovanni Carmellino) (riproduzione riservata)

Data di riferimento: 
21/07/2010

Trib.Roma-Conc.preventivo, pendenza della domanda di fallimento, obbligatorietà della transaz fiscale e formazione dele classi.

Tribunale di Roma, 20 aprile 2010 - Pres. Monsurrò - Est. Norelli. Segnalazione dell'Avv. Francesco Dimundo

1. Concordato preventivo - Integrazione del piano e produzione di nuovi documenti - Termine - Proroga - Ammissibilità.

2. Concordato preventivo - Imprese soggette alla amministrazione straordinaria ed al fallimento - Ammissibilità.

3. Concordato preventivo - Contemporanea pendenza di ricorso per dichiarazione di fallimento - Decisione preliminare sulla domanda di concordato - Necessità.

Data di riferimento: 
20/04/2010

DECRETO DEL TRIBUNALE DI ROMA - RICORSO PER DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO - ASSISTENZA DI UN DIFENSORE - NECESSITA'

Il procedimento per dichiarazione di fallimento, in seguito alla riforma della procedura fallimentare - caratterizzata dai principi di pieno contraddittorio tra le parti e di terzietà del giudice nel rispetto dell'art. 111 Cost. - non consente la costituzione personale della parte ricorrente. Il ricorso per dichiarazione di fallimento presentato senza l'assistenza di un difensore deve quindi essere dichiarato inammissibile. (Provvedimento e massima tratti dalla rivista http://www.ilcaso.it/)

Data di riferimento: 
18/06/2008