istruttoria prefallimentare, Tribunale di Rovigo

Tribunale di Rovigo – Istanza di fallimento di società in concordato: ipotesi di accoglimento che prescinda dalla preventiva risoluzione. Dies a quo del termine annuale di cui all’art. 186 L.F.

Tribunale di Rovigo, 07 dicembre 2017 n. 86 – Pres. Rel. Mauro Martinelli, Giud. Pierangela Congiu e Valentina Vecchietti.

Concordato preventivo – Termine previsto - Decorso di un’ulteriore anno – Grave inadempimento – Istanza di fallimento – Creditori o P.M. - Riespansione del diritto – Proposizione possibile.

Data di riferimento: 
07/12/2017

Tribunale di Rovigo – Istanza di fallimento di una società inattiva da parte di un socio finanziatore: comparazione tra attività e passività per accertarne lo stato di insolvenza.

Tribunale di Rovigo 18 agosto 2017 – Pres. Rel. Mauro Martinelli, Giudici Massimo Fabio Saga e Valentina Vecchietti.

Socio finanziatore – Istanza di fallimento della società – Diritto patrimoniale – Sussistenza - Presupposto dell’esercizio dell’azione – Legittimazione attiva quale terzo.

Società – Cessione dell’azienda – Situazione di inattività – Fallibilità – Comparazione di attività e passibilità – Riscontro sufficiente per accertare lo stato di insolvenza.

Data di riferimento: 
18/08/2017

Tribunale di Rovigo – Non assoggettabilità a fallimento di una impresa agricola che abbia affittato a terzi la propria azienda. Responsabilità aggravata dell’istante.

 

Tribunale di Rovigo 20 settembre 2016 - Pres. D'Amnico, Rel. Martinelli.

 

Fallimento – Imprenditore agricolo – Non assoggettabilità – Dismissione dell’attività – Affitto dell’azienda – Irrilevanza.

 

Istanza di fallimento – Impresa agricola – Consapevolezza della non fallibilità – Responsabilità aggravata ex art. 96 c.p.c..

 

Data di riferimento: 
20/09/2016

Trib.Rovigo – Giudizio di fallibilità di società in volontaria liquidazione. Revoca della domanda concordataria con riserva a ridosso della scadenza del termine per la presentazione della proposta.

Tribunale di Rovigo  29 gennaio 2015 – Pres. D’Amico – Est. Martinelli

Giudizio di fallibilità – Società in volontario stato di liquidazione –  Comparazione tra attività e passività – Criterio sufficiente.

Concordato preventivo con riserva – Mancata presentazione nei termini della proposta – Udienza ex art. 162 L.F. –  Pronuncia di inammissibilità – Rinuncia alla domanda – Irrilevanza.

Data di riferimento: 
29/01/2015

Tribunale di Rovigo – Concordato preventivo: mancata omologazione per l’impossibilità di soddisfare anche solo in una percentuale minima il ceto creditorio chirografario.

Tribunale di Rovigo, decr., 3 dicembre 2013, Pres. D’amico, Rel. Martinelli.

 Piano concordatario – totale impossibilità di soddisfare il ceto creditorio – valutazione sulla fattibilità economica – causa concreta - concordato preventivo non omologato.

 Concordato preventivo - significato di causa concreta – superamento dello stato di crisi – tempi contenuti di realizzazione del credito.

Data di riferimento: 
03/12/2013