istruttoria prefallimentare, Tribunale di Benevento

Tribunale di Benevento – Fallimento: esame della fattibilità giuridica di una proposta transattiva, volta a definire in modo alternativo, un giudizio incardinato ai sensi dell’art. 147, quinto comma, L.F.

Tribunale di Benevento, Sez. II civ., 08 marzo 2018 -  G.D.  Michele Monteleone.

Giudizio prefallimentare – Accertamento dell’esistenza di una società di fatto -  Curatore – Richiesta al G.D. – Autorizzazione - Chiusura anticipata del giudizio - Prospettata transazione – Elementi essenziali – Mancata puntualizzazione – Tribunale – Dichiarazione di inammissibilità.

Data di riferimento: 
08/03/2018

Tribunale di Benevento – Presupposti di ammissibilità dell’iniziativa del debitore e del P.M. per la dichiarazione di fallimento. Possibile esclusione dello stato d’insolvenza in presenza di pacta de non petendo: onere della prova.

 

Tribunale di Benevento 21 aprile 2016 – Pres. Rel. Monteleone.

 

Dichiarazione di fallimento – Iniziativa del creditore - Entità e requisiti del debito -  Legittimazione - Irrilevanza – Ammontare dei debiti - Soglia minima di fallibilità.

 

Dichiarazione di fallimento – Iniziativa del P.M. – Limiti -  Ipotesi stabiliti dalla legge – Art. 7 L.F. nn. 1) e 2) – Notitia decoctionis - Fonte  - Indagini esterne – Ammissibilità.

 

Data di riferimento: 
21/04/2016

Tribunale di Benevento – Termine annuale dalla cancellazione dal Registro delle imprese per la dichiarazione di fallimento e sua prorogabilità. Possibilità per l'imprenditore di provare la sua non fallibilità.

 

Tribunale di Benevento 19 dicembre 2014 – Pres. Est. Monteleone.

 

Fallimento – Cancellazione dal Registro delle imprese – Termine annuale – Effetto estintivo per il debitore.

 

Fallimento –  Persone fisiche e collettive cancellate d'ufficio – Cancellazione  dal Registro delle imprese –  Presunzione di cessazione dell'attività – Creditore e pubblico ministero – Possibilità della prova contraria.

 

Data di riferimento: 
31/03/2015

Tribunale di Benevento - Accertamento dello stato di insolvenza e valutazione degli immobili al costo storico.

Tribunale Benevento 08 aprile 2013 - - Pres., est. Monteleone.

Dichiarazione di fallimento - Stato di insolvenza - Accertamento - Valori di bilancio - Valore delle immobilizzazioni materiali - Criterio del costo storico - Valore di mercato - Esclusione.

Data di riferimento: 
08/04/2013

Trib. Benevento - Ordine cautelare ex art. 15 l.f. in pendenza di dichiarazione di fallimento e concordato preventivo.

Tribunale Benevento, 01 dicembre 2011 - - Pres., est. Monteleone.

Ricorso per fallimento - Contemporanea pendenza di domanda di concordato preventivo - Provvedimenti cautelari - Ordine di deposito sul libretto vincolato all'ordine del tribunale fallimentare di somme dovute al fallito.

Segnalazione dell'Avv. Prof Francesco Fimmanò

 

(Provvedimento, titolo e massima tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - riproduzione riservata)

Data di riferimento: 
01/12/2011