Art. 7 - Trattazione unitaria delle domande di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e alle procedure di insolvenza.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Domanda di concordato preventivo presentata entro la prima udienza fissata per l'apertura della liquidazione giudiziale: unitarietà del procedimento e criterio di priorità.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. III civ. - Sottosezione Procedure Concorsuali, 25 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Enrico Quaranta, Giud. Marta Sodano e Simona Di Rauso.

Domanda di concordato preventivo – Istanza presentata pendente un ricorso per l'apertura della liquidazione giudiziale – Riunione delle domande e unicità della procedura - Priorità di trattazione – Modalità di svolgimento.

Data di riferimento: 
25/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Bologna - Composizione negoziata: perché costituisca ostacolo alla pronuncia della liquidazione giudiziale è necessario che la domanda di misure protettive e l'accettazione dell'esperto risultino pubblicate.

Corte d'Appello di Bologna, Sez. III civ., 14 aprile 2025 – Pres. Manuela Velotti, Cons. Rel. Andrea Lama, Cons. Antonella Romano.

Composizione negoziata – Istanza di misure protettive e avvenuta accettazione dell'incarico da parte dell'esperto – Avvenuta pubblicazione nel registro delle imprese – Conoscibilità da parte dei creditori – Presupposto perché l'avvio di quella procedura risulti d'ostacolo alla pronuncia della liquidazione giudiziale.

Data di riferimento: 
14/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Vicenza - Concordato minore: anche il soggetto sovraindebitato con una situazione debitoria “mista” in quanto già imprenditore individuale cancellato dal registro delle imprese, può farvi ricorso.

Tribunale di Vicenza, Sez. I civ. Procedure Concorsuali, 13 marzo 2025 (data della pronuncia) – Giudice delegato Davide Ciutto.

Sovraindebitamento - Concordato minore – Persona fisica già imprenditore individuale – Avvenuta cancellazione dal registro delle imprese – Situazione debitoria “mista” - Apporto di risorse esterne Possibile accesso a quello strumento di regolazione della crisi – Ragione sottostante.

Data di riferimento: 
13/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Domanda di accesso con riserva ad uno strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza: il termine per la presentazione della documentazione necessaria può essere prorogato solo in presenza di giustificati motivi.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 06 marzo 2025 (data della pronuncia) - Pres. Rel. Laura De Simone, Giud. Luisa Vasile e Sergio Rossetti.

Procedimento unitario - Domanda prenotativa – Riconoscimento di un termine per la presentazione di un progetto di ristrutturazione – Istanza di proroga – Assenza di prova del suo essere stato predisposto – Non accoglibilità della richiesta.

Data di riferimento: 
06/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Venezia – Fallimento in estensione di una supersocietà di fatto e per ripercussione dei suoi soci: irrilevanza della presentazione da parte di quelli di una domanda di accesso a strumenti di regolazione della crisi.

Corte d'Appello di Venezia, Sez. I civ., 03 marzo 2025 – Pres. Guido Santoro, Cons. Rel. Francesco Petrucco Toffolo, Cons. Gabriella Zanon.

Fallimento in estensione di una supersocietà di fatto – Riscontro da parte del giudice della sua esistenza e del suo essere insolvente – Presupposti necessari – Fondamento.

Data di riferimento: 
03/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte d'Appello di Firenze - Laddove una domanda di concordato preventivo come proposta in costanza di un'istanza di liquidazione giudiziale venga respinta, la debitrice non può proporre una nuova domanda alternativa.

Corte d'Appello di Firenze, Sez. II civ., 30 gennaio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Ludovico Delle Vergini, Cons. Fabrizio Nicoletti e Nicola Mario Condemi.

Procedimento unitario – Domanda di accesso a concordato preventivo proposta in presenza di un'istanza di liquidazione giudiziale – Intervenuta mancata ammissione da parte del tribunale – Proponibilità di una nuova domanda di risoluzione alternativa della crisi e dell'insolvenza – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
30/01/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello dell'Aquila - Concordato semplificato: considerazioni in tema di parere dell'ausiliario, di controllo di fattibilità che il tribunale è chiamato a compiere e di criterio di nomina, ad omologazione avvenuta, del liquidatore.

Corte d'Appello di L'Aquila, 13 dicembre 2024 – Pres. Silvia Rita Fabrizio, Cons, Rel. Alberto Iachini Ballisarii, Cons. Marco Bartoli

Concordato semplificato – Domanda di accesso - Ausiliario nominato dal tribunale - Contenuto del parere che è chiamato ad esprimere.

Data di riferimento: 
13/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Firenze – Contenuto ed estensione della verifica che il tribunale è chiamato a compiere sin dalla fase di apertura di un concordato preventivo in continuità aziendale.

Tribunale di Firenze, Sez. Fallimentare, 11 dicembre 2024 (data della pronuncia) – Pres. Maria Novella Legnaioli, Rel. Rosa Selvarolo, Giud. Cristian Soscia.

Concordato preventivo in continuità aziendale – Fase di apertura della procedura - Verifica da eseguirsi da parte del tribunale in termini di ritualità della proposta – Contenuto - Estensione necessaria.

Data di riferimento: 
11/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Dichiarazione di inammissibilità di una domanda prenotativa di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi e presupposti perché un analogo ricorso possa essere ripresentato.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e crisi d'impresa, 12 settembre 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Laura De Simone, Giud. Vincenza Agnese e Guendalina Alessandra Virginia Pascale.

Domanda prenotativa – Mancato rispetto del termine per la presentazione della proposta e del piano - Dichiarazione di inammissibilità – Scadenza del termine per proporre reclamo - Riproponibilità di un analogo nuovo ricorso – Intervenuti mutamenti fattuali nella vita dell'impresa - Presupposto necessario – Cambiamenti irrilevanti.

Data di riferimento: 
17/10/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine