Art. 47 - Apertura del concordato preventivo.

Tribunale di Milano - Proposta di concordato preventivo in continuità che preveda che il valore risultante dalla ristrutturazione sia riservato anche ai soci anteriori alla presentazione della domanda: condizione di ammissibilità

Tribunale di Milano, Sez. crisi d'impresa, 04 settembre 2025 (data della pronuncia) e 23 settembre 2025 (data della pronuncia) – Giudice Sergio Rossetti.

Concordato preventivo in continuità - Proposta che preveda anche che il valore risultante dalla ristrutturazione sia riservato anche ai soci anteriori alla presentazione della domanda – Valore effettivo a quelli riservato – Necessità che risulti esposto in modo preciso – Condizione di ammissibilità di una tale proposta. - Fondamento.

Data di riferimento: 
04/09/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Reggio Emilia - Concordato semplificato: possibilità che l'originaria proposta venga modificata purché non risulti intaccata la sua essenziale natura liquidatoria.

Tribunale di Reggio Emilia, Sez. Procedure Concorsuali, 29 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Simona Boiardi, Giud. Stefano Rago e Nicolò Stanziani Maserati.

Concordato semplificato – Modifica della proposta in corso di procedura – Ammissibilità – Fondamento - Necessità che risulti però compatibile con la finalità liquidatoria di quella procedura.

Data di riferimento: 
29/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Taranto – Riproposizione di una domanda di concordato preventivo rinunciata: presupposto perché risulti ammissibile.

Tribunale di Taranto, Sez. II civ. - Ufficio delle procedure Concorsuali, 16 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Italo Federici, Rel. Giuseppe De Francesca, Giud. Raffaele Viglione.

Concordato preventivo – Estinzione a seguito di rinuncia – Riproposizione della domanda – Ammissibilità solo se giustificata da un intervenuto mutamento della realtà aziendale – Modifiche del quadro normativo – Presupposto non valido.

Data di riferimento: 
16/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Cuneo – Concordato semplificato: verifiche da eseguirsi da parte del tribunale in sede di omologazione.

Tribunale di Cuneo, 15 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Roberta Bonaudi, Giud. Paola Elefante ed Elisa Einaudi.

Concordato semplificato – Omologazione – Verifiche da eseguirsi dal tribunale.

Data di riferimento: 
15/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Il reclamo avverso il rigetto dell'omologazione del concordato semplificato impedisce la proposizione di azioni esecutive solo in caso di richiesta e concessione di misure protettive che la inibiscano.

 

Tribunale di Milano, Sez. III civ., 29 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Silvia Vaghi.

Concordato semplificato – Rigetto dell’omologazione – Proposizione di reclamo avverso tale decisione – Mancata formulazione in quella sede di una richiesta di misure protettive - Ammissibilità della proposizione di azioni esecutive individuali – Fondamento.

Data di riferimento: 
29/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Roma - Concordato semplificato: l'avvenuto tempestivo deposito della proposta nel registro contenzioso, anziché in quello della volontaria giurisdizione, è inidoneo a renderla “irrituale”.

Corte d'Appello di Roma, Sez. I civ., 12 maggio 2025 – Pres. Diego Rosario Antonio Pinto.

Concordato semplificato – Deposito della proposta nel registro contenzioso, anziché in quello di volontaria giurisdizione – Conseguenza - Irritualità della proposta stessa – Esclusione – Fondamento - Rimessione in termini del ricorrente per rinnovare il deposito.

Data di riferimento: 
12/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Torino - Concordato preventivo in continuità indiretta: in sede di omologa deve, in presenza di creditori dissidenti, esserne garantita la partecipazione al giudizio pena la violazione del contraddittorio.

Corte d'Appello di Torino, Sez. I civ., 23 aprile 2025 - Pres. Rel. Gabriella Ratti, Cons. Silvia Orlando e Corrado Croci.

Concordato preventivo in continuità indiretta - on raggiunta totalità di voti favorevoli – Istanza del debitore di omologazione forzosa – Necessaria partecipazione all'udienza di convalida dei creditori dissenzienti – Ricorrere in mancanza di un'ipotesi di violazione del contraddittorio – Conseguente nullità del procedimento.

Data di riferimento: 
23/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma - Concordato preventivo in continuità diretta: soli necessari presupposti affinché il piano possa prevedere di non cedere un immobile non strategico di particolare valore.

Tribunale Ordinario di Roma, Sez. XIV, 22 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Giorgio Jachia, Rel. Daniela Cavaliere, Giud. Angela Coluccio.

Concordato preventivo in continuità aziendale diretta – Conservazione di beni non strategici all’esercizio dell’attività di impresa – . Previsione da considerarsi in generale illecita – Motivo sottostante – Necessari presupposti perché possa considerarsi al contrario ammissibile.

Data di riferimento: 
22/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (11220/2025) – Concordato preventivo in continuità indiretta: il miglior soddisfacimento dei creditori, inteso come maggior eccedenza dell’attivo concordatario, è requisito di ammissibilità.

Corte di Cassazione, sez. I, 11 aprile 2025, n. 11220 – Pres. Dott. Massimo Ferro, Consigliere relatore dott.ssa Paola Vella

Concordato preventivo – Continuità indiretta – Requisito di ammissibilità – Miglior soddisfacimento dei creditori.

Concordato preventivo – Continuità indiretta – Miglior soddisfacimento dei creditori – Maggior disponibilità dell’attivo concordatario.

Data di riferimento: 
11/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Pagine