Art. 48 - Procedimento di omologazione.

Tribunale di Forlì – Accordi di ristrutturazione: omologabile l’accordo che preveda la transazione fiscale ex art. 63 CCII e lo stralcio dei crediti tributari del comune, come ad esempio l’IMU, in ragione di separato accordo.

Tribunale di Forlì, 14 agosto 2025 (data di decisione) – Presidente estensore dott.ssa Barbara Vacca

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Transazione fiscale -Esclusione crediti tributari degli Enti locali (nel caso IMU) – Possibilità di concludere separato accordo – Convenienza rispetto all’alternativa liquidatoria - Omologazione.

Data di riferimento: 
14/08/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Brescia – Accordo di ristrutturazione dei debiti: richiesta di autorizzazione a contrarre finanziamenti prededucibili per il tempo antecedente l'omologazione.

Tribunale Ordinario di Brescia, Fallimenti, esecuzioni, procedure concorsuali Sez. feriale – 31 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Raffaele Del Porto, Rel. Angelina Augusta Baldissera, Giud. Alessandro Pernigotto.

Accordo di ristrutturazione dei debiti - Istanza del ricorrente di autorizzazione a contrarre finanziamenti prededucibili – Presupposti perché possa venir accordata – Durata prevista.

Data di riferimento: 
31/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Venezia - Accordi di ristrutturazione dei debiti ad efficacia estesa: considerazioni in tema di presupposti in termini di percentuali di adesione dei creditori e di gradi di soddisfazione richiesti a fini omologatori.

Tribunale di Venezia, Sez. I, 24 giugno 2025 (data della pronuncia) - Pres. Marco Campagnolo, Rel. Sara Pitinari, Giud. Silvia Bianchi.

Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa – Omologazione – Presupposti richiesti - Percentuali di adesioni necessarie - Grado di soddisfazione dei creditori non aderenti e di quelli estranei.

Data di riferimento: 
24/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Procura della Corte di Cassazione – Concordato preventivo: l'omologazione produce la sospensione della prescrizione dei crediti concordatari fino al momento in cui ne è previsto l'adempimento.

Procura Generale della Corte di Cassazione, Sez. I civ., 20 maggio 2025 (data della pronuncia) – Sostituto Proc. Gen, Giovanni Battista Nardicchia, Rel. Andrea Fidanzia.

Concordato preventivo – Omologazione – Crediti concordatari – Sospensione dei termini di prescrizione – Durata.

Data di riferimento: 
20/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (11220/2025) - Anche nel concordato in continuità aziendale indiretta il tribunale deve verificare, a pena di inammissibilità, che, sulla base dell'apposita attestazione, sussista il requisito della maggior soddisfazione dei creditori.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 28 aprile 2025, n. 11220 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Paola Vella.

Concordato con continuità aziendale indiretta – Momento della domanda e della successiva ammissione – Irrilevanza del fatto che l'azienda risulti affittata ed esercitata da un terzo.

Concordato preventivo in continuità indiretta – Relazione del professionista – Necessità che attesti che risulta funzionale alla miglior soddisfazione dei creditori.

Data di riferimento: 
28/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte d'Appello di Torino - Concordato preventivo in continuità indiretta: in sede di omologa deve, in presenza di creditori dissidenti, esserne garantita la partecipazione al giudizio pena la violazione del contraddittorio.

Corte d'Appello di Torino, Sez. I civ., 23 aprile 2025 - Pres. Rel. Gabriella Ratti, Cons. Silvia Orlando e Corrado Croci.

Concordato preventivo in continuità indiretta - on raggiunta totalità di voti favorevoli – Istanza del debitore di omologazione forzosa – Necessaria partecipazione all'udienza di convalida dei creditori dissenzienti – Ricorrere in mancanza di un'ipotesi di violazione del contraddittorio – Conseguente nullità del procedimento.

Data di riferimento: 
23/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di L'Aquila - Accordi di ristrutturazione dei debiti con transazione fiscale e istanza di omologazione forzosa: termine a partire dal quale può essere proposta opposizione.

Corte d'Appello di L'Aquila, Sez. civile, 18 aprile 2025 - Pres. Silvia Rita Fabrizio, Cons. Rel. Federico Ria, Cons. Alberto Iachini Bellisarii.

Accordi di ristruttura con transazione fiscale – Istanza di omologazione con applicazione del cram-down - Momento a partire del quale può essere proposta validamente opposizione – Possibilità che il giudice prenda in esame la richiesta anche in mancanza di valida opposizione - Limiti.

Data di riferimento: 
18/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Concordato preventivo: anche i titolari di crediti contestati per i quali sia stato previsto un prudenziale accantonamento possono essere nominati quali membri del comitato dei creditori.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sez. III, 18 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Enrico Quaranta, Rel. Marta Sodano, Giud. Elisabetta Bernardel.

Concordato preventivo – Titolari di crediti contestati – Partecipazione al comitato dei creditori – Ammissibilità nel rispetto del principio di rappresentanza equilibrata – Motivo sottostante.

Data di riferimento: 
18/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte d'Appello di Roma - Accordo di ristrutturazione con transazione fiscale: presupposti richiesti perché possa essere depositata istanza di omologazione forzosa in caso di mancata adesione da parte degli Enti pubblici.

Corte d'Appello di Roma, Sez. I civ., 10 aprile 2025 – Pres. Nicola Saracino, Cons. Rel. Elena Gelato, Cons. Maria Aversano.

Accordo di ristrutturazione con transazione fiscale – Mancata adesione da parte delle Agenzie fiscali e degli Enti previdenziali - Istanza di applicazione del cram down fiscale e previdenziale - Momento a partire dal quale può essere proposta - Termine di decadenza in caso di presenza di istanza di liquidazione giudiziale.

Data di riferimento: 
10/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine