Art. 61 - Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa.

Corte di Cassazione (5828/2026) – Considerazioni in tema di legittimazione a proporre reclamo avverso l’avvenuta omologazione di accordi di ristrutturazione, anche eventualmente ad efficacia estesa.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 15 marzo 2026, n. 5828 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Roberto Amatore.

Accordi di ristrutturazione dei debiti - Omologazione – Legittimazione a proporre reclamo – Presupposto necessario e possibile eccezione rappresentata dalla ricorrenza di un vizio procedurale.

Data di riferimento: 
15/03/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (2817/2026) – Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa: considerazioni in tema di iniziative dell’organo giudicante, di controllo ad esso demandato, in particolare circa la formazione delle categorie di creditori.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 08 febbraio 2026, n. 2817 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Paola Vella.

Accordi di ristrutturazione dei debiti ad efficacia estesa - Nomina del commissario giudiziale - Compito di riferire su ogni aspetto – Non verificarsi di preclusioni per le attestazioni del professionista indipendente – Rilevanza del di lui parere al fine delle decisioni che l’organo giudiziale è chiamato ad assumere in fase di omologazione.

Data di riferimento: 
08/02/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d’Appello di Ancona – Accordo di ristrutturazione dei debiti con transazione fiscale: decorrenza del termine di novanta giorni entro il quale l’Amministrazione finanziaria può riscontrare quella proposta.

Corte d’Appello di Ancona, Sez. I civ., 14 gennaio 2026 – Pres. Annalisa Gianfelice, Cons. Rel. Vito Savino, Cons. Paola De Nisco.

Accordo di ristrutturazione dei debiti – Proposta di transazione fiscale - Termine di novanta giorni concesso all’Amministrazione finanziaria per riscontrarla - Dies a quo – Adesione non ancora intervenuta – Necessità che quel termine sia decorso al momento del deposito della domanda di omologazione – Mancato rispetto – Rigetto dell’istanza.

Data di riferimento: 
14/01/2026
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ferrara - Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa: possibile omologazione anche in casi particolari concernenti la percentuale di adesione e la presenza di creditori garantiti da un Fondo pubblico.

Tribunale Ordinario di Ferrara, 30 ottobre 2025 – Pres. Rel. Anna Ghedini, Giud. Costanza Perri e Marianna Cocca.

Accordi di ristrutturazione dei debiti ad efficacia estesa – Mancato raggiungimento in una categoria di creditori della percentuale di adesione del 75% - Condizioni perché si possa addivenire ciononostante all’omologazione.

Data di riferimento: 
30/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona - Concordato preventivo: indicazioni da inserirsi nel piano relativamente al valore di liquidazione e al fondo rischi. Necessaria previsione del fondo in caso di finanziamenti garantiti da misure di sostegno pubblico.

Tribunale Ordinario di Verona, Sez. II, 07 luglio 2025 (data della pronuncia) – Giudice designato Monica Attanasio.

Concordato preventivo - Valore di liquidazione – Dato da inserire nel piano – Modalità di calcolo – Fondamento.

Concordato preventivo – Crediti garantiti da Fondo pubblico – Possibile partecipazione al voto da parte del garante – Esclusione - Fondo rischi – Previsione obbligatoria.

Data di riferimento: 
07/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Venezia - Accordi di ristrutturazione dei debiti ad efficacia estesa: considerazioni in tema di presupposti in termini di percentuali di adesione dei creditori e di gradi di soddisfazione richiesti a fini omologatori.

Tribunale di Venezia, Sez. I, 24 giugno 2025 (data della pronuncia) - Pres. Marco Campagnolo, Rel. Sara Pitinari, Giud. Silvia Bianchi.

Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa – Omologazione – Presupposti richiesti - Percentuali di adesioni necessarie - Grado di soddisfazione dei creditori non aderenti e di quelli estranei.

Data di riferimento: 
24/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d’Appello di Brescia – Accordi di ristrutturazione: applicazione del cram down nel rispetto della normativa ratione temporis vigente. L’omologazione forzosa estingue anche l’obbligazione dei garanti e degli obbligati solidali.

Corte d’Appello di Brescia, Sez. I civ., 11 giugno 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Giuseppe Magnoli, Cons. Cesare Massetti e Maura Mancini.

Accordo di ristrutturazione – Cram down – Applicabilità della normativa vigente ratione temporis– Omologazione forzosa – Effetti – Liberazione anche dei fideiussori e dei coobbligati solidali.

Data di riferimento: 
11/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Firenze - Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa: i creditori non aderenti che, seppur informati, non fanno opposizione non sono legittimati a proporre reclamo avverso la sentenza di omologazione.

Corte d'Appello di Firenze, Sez. II civ., 07 marzo 2025 – Pres. Ludovico Delle Vergini, Cons. Rel. Fabrizio Nicoletti, Cons. Nicola Mario Condemi.

Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa – Creditore non aderente che non ha proposto opposizione – Reclamo avverso la sentenza di omologazione - Inammissibilità della proposizione da parte sua – Ragione sottostante.

Data di riferimento: 
04/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano - Accordo di ristrutturazione ad efficacia estesa: condizioni richieste perché le comunicazioni da eseguirsi nei confronti dei creditori, nella fase iniziale e nel prosieguo, risultino correttamente effettuate.

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'Impresa, 18 dicembre 2024 – Pres. Laura De Simone, Rel. Francesco Pipicelli, Giud. Vincenza Agnese.

Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa – Obblighi informativi ai creditori in particolare a quelli non aderenti alle trattative – Differenza circa il momento in cui devono intervenire e sulle loro finalità – Ricorso a modalità differenti di comunicazione.

Data di riferimento: 
18/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Messina – Accordo di ristrutturazione con transazione fiscale: momento in cui può essere formulata la richiesta di cram down e inammissibilità in presenza di un sequestro preventivo finalizzato alla confisca penale.

Corte d'Appello di Messina, 06 maggio 2024 – Pres. Maria Pina Lazzara, Cons. Rel. Maria Giuseppa Scolaro.

Procedura di accordo di ristrutturazione con transazione fiscale – Momento in cui può aver luogo l'invio della proposta – Conseguente tempistica per il deposito dell'accordo completo – Decorrenza del termine per la proposizione di opposizioni - Deposito in particolare di quella dell'Amministrazione Finanziaria avverso la richiesta di omologazione forzosa.

Data di riferimento: 
06/05/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine