Art. 76 - Presentazione della domanda e attività dell'OCC., Art. 88 - Trattamento dei crediti tributari e contributivi.

Tribunale di Pordenone - Concordato minore con continuità professionale e valore di liquidazione da distribuirsi secondo le regole della priorità relativa previste per il concordato preventivo.

Tribunale di Pordenone, 07 Maggio 2025. Est. Tesco.

Concordato Minore - Previsione della continuità professionale - Regole di distribuzione: applicazione dei principi validi in caso di concordato preventivo – Distribuzione secondo le regole della priorità relativa.

Data di riferimento: 
07/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Concordato minore: ai crediti per tributi fiscali e per contributi previdenziali ed assistenziali non può essere assicurato, per la parte degradata, un trattamento deteriore rispetto ai chirografari ab origine.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. civile, 07 gennaio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Francesca Miconi.

Concordato Minore - Trattamento crediti tributari e previdenziali – Modalità di riparto – Assenza di una regolamentazione sostanziale specifica - Applicabilità dell’art. 88 CCII, comma 1, secondo e terzo periodo, C.C.I. – Crediti degradati – Inammissibilità di un trattamento deteriore rispetto agli altri chirografari - Regola valida anche in caso di avvenuto inserimento in classi.

Data di riferimento: 
07/01/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte Costituzionale – Sovraindebitamento e divieto di falcidia dell’IVA: illegittimità costituzionale.

Corte Costituzionale, 29 novembre 2019 n. 245 - Pres. Lattanzi, red. Barbera

Sovraindebitamento – Procedure negoziate – Falcidia IVA – Inammissibilità – Illegittimità costituzionale.

La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 7, comma 1, terzo periodo, della legge 27 gennaio 2012, n. 3 (Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento), limitatamente alle parole: «all’imposta sul valore aggiunto».

Data di riferimento: 
29/11/2019
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]