Art. 76 - Presentazione della domanda e attività dell'OCC., Art. 87 - Contenuto del piano di concordato.

Tribunale di Cuneo – Concordato minore in continuità aziendale che si poggia integralmente sull'apporto di finanza esterna: modalità di ripartizione dell'eccedenza rispetto al valore di liquidazione.

Tribunale di Cuneo, 08 ottobre 2025 (data della pronuncia) – Giudice delegato Roberta Bonaudi.

Concordato minore in continuità aziendale – Piano che si poggia integralmente sull'apporto di finanza esterna – Modalità di ripartizione dell'eccedenza rispetto al valore di liquidazione –Libera assegnazione – Fondamento.

Data di riferimento: 
08/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ferrara - Concordato minore: considerazioni in tema di rapporto con l'alternativa liquidatoria e di rilevanza della condotta del proponente in relazione alle cause che hanno determinato il sovraindebitamento.

Tribunale Ordinario di Ferrara, 07 marzo 2025 – Giudice Delegato Anna Ghedini.

Concordato minore – Presupposto della non deteriorità rispetto all'alternativa liquidatoria – Nozione di “valore di liquidazione” - Possibilità di risalire a quanto indicato dal legislatore con riferimento al concordato preventivo.

Data di riferimento: 
07/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Procedure di sovraindebitamento: necessità che qualora sia prevista una dilazione ultrannuale nel pagamento dei creditori privilegiati sia fissato il quantum del diritto di voto da riconoscersi agli stessi.

Tribunale di Rimini, Sezione Unica Civile, 25 maggio 2020 - G.D. Silvia Rossi.

Crisi da sovraindebitamento – Accordo di ristrutturazione dei debiti – Creditori privilegiati – Dilazione ultrannuale del loro pagamento – Previsione - Ammissibilità – Condizione – Riconoscimento del diritto di voto – Necessità che la proposta ne precisi il quantum.

Data di riferimento: 
25/05/2020
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]