fideiussione, Tribunale di Bergamo

Tribunale di Bergamo – Esdebitazione del debitore incapiente: considerazioni in tema di meritevolezza, di acquisibilità di redditi futuri, e di non estensione di quel beneficio nei confronti dei coobbligati e fideiussori.

Tribunale Ordinario di Bergamo, Sez. II civ., 09 aprile 2025 (data della pronuncia) – Pres. Domenico Vincenzo Scibetta, Rel. Angela Randazzo, Giud. Luca Fuzio.

Esdebitazione del debitore incapiente – Requisito della meritevolezza – Ricorso a finanziamento poi non onorato - Mancato accertamento del merito creditizio del debitore da parte del creditore bancario – Rilevanza solo parziale.

Data di riferimento: 
09/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bergamo – Concordato preventivo: i fideiussori sono ammessi alle operazioni di voto a prescindere dall’immediata esigibilità del proprio credito.

Tribunale di Bergamo, 20 febbraio 2014, G. D. Giraldi.

Fideiussione - Ammissione provvisoria ex art. 176 l. fall. – Calcolo delle maggioranze.

Fideiussione – Art. 176 l. fall. – Partecipazione al voto – Esigibilità del credito – Non rileva – Preventiva classificazione dei creditori – Non rileva.

Art. 174, comma 4, l. fall. – Ratio – Coobbligati, fideiussori e obbligati in via di regresso – Interessi qualificati rispetto all’approvazione del piano.

Data di riferimento: 
20/02/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]