fideiussione, Art. 18 - Misure protettive.

Tribunale di Modena - Composizione negoziata; considerazione in tema di richiesta da parte del debitore di una misura protettiva consistente nello stay of executions nei confronti di un suo garante.

Tribunale di Modena, Sez. III civ., 08 marzo 2025 (data della pronuncia) – Giudice Carlo Bianconi.

Composizione negoziata – Istanza del debitore di riconoscimento di una misura particolare – Misura avente ad oggetto lo stay of executions nei confronti di un suo garante – Natura cautelare di quella – Periculum che è volta a scongiurare.

Data di riferimento: 
08/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Brindisi - Composizione negoziata: la protezione dell'imprenditore attraverso il riconoscimento di misure protettive non si può considerare estesa ad un eventuale suo fideiussore.

Tribunale di Brindisi, 03 marzo 2025 (data della pronuncia) – Giudice Antonio Ivan Natali.

Composizione negoziata – Avvenuto riconoscimento di misure protettive – Protezione da ritenersi circoscritta al solo imprenditore, non a soggetti terzi – Esclusione da ritenere ricomprenda anche i fideiussori, che tali risultino effettivamente essere – Possibilità che tale tutela venga invece estesa ad un imprenditore di fatto.

Data di riferimento: 
03/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Venezia – Composizione negoziata e presupposti per l’applicazione delle misure protettive anche ai garanti.

Trib. Venezia, 6 febbraio 2023, Est. Vettore

Composizione negoziata – Misure protettive – Estensione delle misure in favore dei garanti – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
06/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]