Art. 204 - Formazione ed esecutività dello stato passivo., Art. 8. - Stato d'insolvenza risultante in giudizio civile.

Corte di Cassazione (16127/2018) - Fallimento: accoglibilità, in assenza di contestazioni da parte del curatore, dell'istanza di ammissione al passivo di un credito tributario che risulti basata sul solo estratto del ruolo.

Corte di Cassazione, Sez. VI civ., 19 giugno 2018 n. 16127 – Pres. Rel. Rosa Maria Di Virgilio.

Fallimento – Stato passivo - Concessionario della riscossione - Crediti tributari – Domanda di ammissione al passivo – Contenuto -  Estratto del ruolo – Non contestazioni da parte del curatore -  Accoglibilità.

Data di riferimento: 
19/06/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (12017/2018) - Prededuzione nel successivo fallimento del credito del professionista che ha predisposto l'attestazione prevista dall'art. 161, terzo comma, L.F. per l'ammissione a concordato preventivo.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 16 maggio 2018 n.12017 – Pres. Antonio Didone , Rel. Alberto Pazzi.

Concordato preventivo – Domanda di ammissione – Attestazione del professionista –  Essenzialità ed adeguatezza -  Successivo fallimento – Riconoscimento del requisito della "funzionalità" della prestazione – Preducibilità del credito ex art. 111, secondo comma, L.F. – Esito negativo della procedura minore – Irrilevanza.

Data di riferimento: 
16/05/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Massa – Effetti della non contestazione di un credito da parte del curatore in sede di ammissione al passivo. Prededucibilità dei crediti derivanti da finanziamenti ai sensi dell’art. 182 quater L.F.

Tribunale di Massa, 23 novembre 2016 – Pres. Rel. Paolo Puzone, Giudici Alessandro Pellegri e Elisa Pinna.

Fallimento - Verifica dello stato passivo – Curatore – Mancata contestazione del credito – G. D. – Necessaria automatica ammissione – Esclusione – Possibile diversa valutazione.

Data di riferimento: 
23/11/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]