Art. 216 - Modalità della liquidazione., esecuzione

Tribunale di Mantova - Subentro del curatore fallimentare nella esecuzione, e attribuzione dell’intero ricavato dalla vendita alla curatela, comprese le spese legali sostenute per l’instaurazione della procedura.

Tribunale Mantova, 15 Gennaio 2024. Est. Bernardi.

Esecuzione Immobiliare – Subentro del Curatore ex art. 216 co. 10 CCI – Attribuzione del ricavato della vendita alla Curatela – Necessità.

Data di riferimento: 
15/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (30547/2023) – Esperimento di vendita coattiva immobiliare: la riscontrata violazione delle forme e modalità di pubblicità del bando di gara ne comporta l'invalidità anche dopo il decreto di trasferimento.

Corte di Cassazione, Sez. III civ., 13  novembre 2023, n. 30547 – Pres. Lina Rubino, Rel. Raffaele Rossi.

Espropriazione forzata immobiliare – Vendita coattiva - Esperimento svolto fino all'aggiudicazione – Riscontrata violazione delle forme e modalità di pubblicità del bando di gara - Invalidità dell'intero procedimento - Conseguente nullità anche del decreto di trasferimento del bene pignorato.

Data di riferimento: 
13/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Parma – Liquidazione controllata, subentro del liquidatore nell’ esecuzione pendente e diritto di acquisire anche le somme eventualmente già oggetto di assegnazione ai creditori ma non ancora riscosse.

Trib. Parma, 31 ottobre 2023, Pres. Ioffredi, Est. Vernizzi

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA – Esecuzione pendente – Sostituzione di diritto del liquidatore al creditore istante – Sussistenza – Acquisizione alla massa dell’importo assegnato ai creditori ma non ancora riscossi – Sussistenza.

Data di riferimento: 
31/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Brindisi – Anche alla liquidazione coatta amministrativa risulta applicabile il disposto dell'art. 51 L.F. in tema di divieto di inizio o prosecuzione di azioni esecutive o cautelari individuali.

Tribunale di Brindisi, Sez. Civile, 27 settembre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Fausta Palazzo, Rel. Antonio I. Natali, Giud. Francesco Giliberti.

Liquidazione coatta amministrativa – Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che la dispone – Opponibilità erga omnes – Divieto ex art. 51 L.F. di inizio o prosecuzione di azioni individuali esecutive o cautelari - Conseguente operatività – Fondamento – Effetti che derivano in caso di violazione.

Data di riferimento: 
27/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Roma – La dichiarazione di improseguibilità dell’esecuzione immobiliare ai sensi dell’art. 51 L.F. non comporta la caducazione degli effetti sostanziali del pignoramento.

Tribunale Ordinario di Roma, Sez. Fallimentare, 26 giugno 2023 (data della pronuncia) - Pres. Antonino Pasquale La Malfa, Rel. Angela Coluccio, Giud. Fabio Miccio.

Fallimento – Dichiarazione di improseguibilità di un'esecuzione immobiliare ai sensi dell’art. 51 L.F. – Non caducazione degli effetti sostnziali del pignoramento -Curatore - Possibile scelta di proseguire la liquidazione nelle forme fallimentari.

Data di riferimento: 
26/06/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Monza - Liquidazione controllata sospensione automatica dell’esecuzione immobiliare pendente e tipologie di intervento del liquidatore nella procedura esecutiva.

Tribunale Monza, 08 Maggio 2023. Pres., est. Giovanetti.

Liquidazione Controllata – Esecuzione immobiliare pendente – Divieto di prosecuzione dell’azione esecutiva – Effetto automatico conseguente all’apertura della liquidazione - Subentro o istanza di improcedibilità – Valutazione del liquidatore

Data di riferimento: 
08/05/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bergamo – Apertura in un paese dell'UE di una procedura fallimentare e vendita di beni immobili in assenza di apertura in Italia di procedura secondaria.

Tribunale Ordinario di Bergamo, Sez. II civ., crisi d'impresa e escuz. forzate, 18 aprile 2023 (data della pronuncia) – Giudice Laura De Simone.

Fallimento – Apertura del procedimento in un paese dell'UE – Istanza del curatore di vendita di beni immobili del fallito presenti in Italia -- Assenza di apertura di procedura secondaria nel nostro paese – Necessario ricorso ad una procedura di espropriazione forzata immobiliare – Fondamento e presupposti.

Data di riferimento: 
18/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Modena - Liquidazione controllata ed ammissibilità dell’intervento del liquidatore nella procedura esecutiva singolare pendente.

Tribunale Modena, 03 Marzo 2023. Est. Bianconi.

Liquidazione Controllata – Esecuzione pendente – Intervento del liquidatore – Ammissibilità

Data di riferimento: 
03/03/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Procura Generale della Cassazione –Vendita “degiurisdizionalizzata” posta in essere dal curatore e perentorietà del termine per il versamento del prezzo di aggiudicazione:principio che risulta opportuno venga ribadito in sede di programma di liquidazione.

Procura Generale della Corte di Cassazione, Sez. I civ., 30 maggio 2022 (data della pronuncia) – Proc. Gen. Alberto Cardino, Cons. Rel. Luigi D'Orazio.

Fallimento – Liquidazione dell'attivo – Curatore – Vendita c.d. “degiurisdizionalizzata”–  Disciplina del codice di rito – Non necessario rispetto - Versamento del prezzo di aggiudicazione – Perentorietà del termine fissato – Dubbi circa l'applicabilità in tal caso dell'art. 585, comma 1, c.p.c. - Carattere ribadito nel programma di liquidazione – Scelta opportuna - Fondamento.

Data di riferimento: 
30/05/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Pagine