compensazione, Tribunale di Bergamo

Tribunale di Bergamo – Eccezioni al divieto ex art. 168 L.F. in ipotesi di pegno irregolare e di garanzia finanziaria. Inapplicabilità delle norme che regolano la realizzazione del pegno in caso di fallimento e di concordato preventivo.

 

Tribunale di Bergamo 22 ottobre 2015 – Pres. Vitiello, Est. Golinelli.

 

Concordato preventivo – Divieto di azioni esecutive – Eccezioni - Pegno irregolare e garanzia finanziaria – Soddisfazione diretta – Ammissibilità.

 

Costituzione di pegno irregolare - Fallimento e concordato preventivo – Disposizioni sulle modalità di realizzazione della garanzia – Artt. 53 e 56 L.F. – Inapplicabilità.

 

Data di riferimento: 
22/10/2015

Tribunale di Bergamo - Anticipazioni bancarie, concordato preventivo e diritto della banca di trattenere gli incassi.

Tribunale Bergamo, 22 novembre 2011, n. 2606 - - Est. Gaballo.

Concordato preventivo - Anticipazioni bancarie regolate in conto corrente - Diritto della banca di trattenere le somme ricavate dal portafoglio anticipato prima della procedura di concordato preventivo - Sussistenza.

Data di riferimento: 
21/11/2011

Tribunale di Bergamo – Concordato preventivo e diritto della banca di incamerare le somme riscosse in esecuzione di un contratto di conto corrente che preveda il c.d. "patto di compensazione".

Tribunale di Bergamo 19 ottobre 2011 – Est. Alfani

Fallimento e concordato preventivo – Disparità di trattamento tra i creditori - Non sussiste –  Proposta di concordato - Iscrizione nel registro delle imprese quale forma di pubblicità-notizia  - Utilità per i creditori.

Conto corrente – Patto di compensazione – Mero effetto contabile – Modificazioni quantitative del rapporto.

Concordato preventivo – Prosecuzione dei rapporti in essere – Inscindibilità dei patti previsti nel negozio.

Data di riferimento: 
19/10/2011