compensazione, Art. 121 - Presupposti della liquidazione giudiziale.

Tribunale di Milano - Liquidazione giudiziale della utilizzatrice di un contratto di leasing: inammissibilità dell’avvenuto incameramento da parte della concedente della somma in precedenza ottenuta a titolo di pegno regolare.

Tribunale di Milano, Sez. II civ., 27 dicembre 2025 (data della pronuncia) – Giud. Vincenza Agnese.

Contratto di leasing – Conferimento alla concedente di somme a titolo di pegno regolare – Intervenuta apertura della liquidazione giudiziale della società utilizzatrice – Incameramento unilaterale da parte della garantita di tale somma - Inammissibilità – Ragione sottostante.

Data di riferimento: 
27/12/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (7013/2025) – Fallimento: considerazioni in tema di credito di terzo garantito da pegno, compensazione tra crediti, istanza di risoluzione di contratti pendenti e prova della scientia decoctionis in sede revocatoria.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 16 marzo 2025, n. 7013 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Filippo D'Aquino.

Credito garantito da pegno regolare – Fallimento del debitore che l'ha costituito - Obbligo di regola di restituzione del bene – Necessità dell'insinuazione al passivo per far valere quel credito.

Compensazione in sede fallimentare – Natura dei crediti tra i quali può operare.

Data di riferimento: 
16/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]