Tribunale di Udine – Sovraindebitamento, liquidazione ed esecuzione immobiliare: prevalenza dell’ipotecario sulle prededuzioni.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/02/2021

Tribunale di Udine, 20 febbraio 2021 – dott. Andrea Zuliani

Sovraindebitamento - Liquidazione – Stato passivo – Prededuzioni – Ipotecari.

Sovraindebitamento – Liquidazione – Stato passivo – Prededuzioni – Ipotecari.

La disciplina del rapporto tra crediti prededucibili e crediti ipotecari nella liquidazione del patrimonio non è difforme da quella dettata per il fallimento, posto che il contenuto dell’art. 14-duodecies, comma 2, legge n° 3 del 2012 è sovrapponibile a quello dell’art. 111-bis, comma 2°, legge fall.: in entrambi i casi si usa la formula per cui i crediti prededucibili sono soddisfatti con preferenza rispetto agli altri “con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte destinata ai creditori garantiti”. Per l’individuazione della “parte destinata ai creditori garantiti” vanno detratte dal ricavato della vendita non solo le spese specifiche, ma anche una quota parte proporzionale delle spese generali e, in particolare, del compenso del curatore. (Giulia Gabassi – Riproduzione riservata)

Nel caso di apertura della liquidazione ex legge 3/2012, ove il liquidatore si limiti a incassare il ricavato di un’esecuzione immobiliare individuale avviata e curata dal creditore ipotecario nella quale il bene sia stato liquidato prima che fosse presentata la domanda di liquidazione del patrimonio, il soddisfacimento del creditore ipotecario non può subire una limitazione per pagare una parte delle spese generali della procedura concorsuale, posto che l’applicabilità del “criterio di proporzionalità” è comunque “subordinata alla certezza dell’utilità di tali spese [generali] per il creditore garantito”: ne consegue che il credito ipotecario è da considerare preferito ai crediti prededucibili nel soddisfacimento sulla somma netta ricavata dalla vendita dei beni immobili ipotecati. (Giulia Gabassi – Riproduzione riservata)

 

(Provvedimento segnalato dal dott. Stefano Lodolo)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Udine 20 febbraio 2021.pdf651.45 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: