Tribunale di Trento - Composizione negoziata: non appaiono concedibili le richieste volte a conseguire l’inibizione dell’iscrizione a ruolo dei debiti tributari o l’inibizione della possibilità di proporre ricorsi per ingiunzione di pagamento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/09/2022

Tribunale Trento, 23 Settembre 2022. Est. Sieff.

Composizione negoziata della crisi d'impresa - Misure protettive - Oggetto - Divieto di iscrizione a ruolo dei debiti tributari Inammissibilità - Inibizione della possibilità di proporre ricorsi per ingiunzione di pagamento – Inammissibilità.

Con riferimento alle misure protettive richieste dall’istante, non appare concedibile la richiesta volta a conseguire l’inibizione dell’iscrizione a ruolo dei debiti tributari, trattandosi di per sé di iniziativa che non nuoce alla buona riuscita delle trattative ma che semplicemente consente al creditore istituzionale di procurarsi un titolo esecutivo per l’eventualità che ve ne fosse, in seguito, bisogno. Non appare altresì concedibile la misura volta ad inibire la possibilità di proporre ricorsi per ingiunzione di pagamento, risultando sproporzionato precludere ai creditori la possibilità di ottenere l’accertamento giudiziale del proprio credito.

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28852.pdf

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/28853/CrisiImpresa?Composizione-negoziata-e-declinazione-di-periculum-e-fumus-nelle-misure-protettive

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-trento-23-settembre-2022-est-sieff_4

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza