Tribunale di Treviso – In sede di gara competitiva fissata per la vendita di un compendio immobiliare il curatore è legittimato ad assumere ogni decisione anche quella di rimandarne lo svolgimento per indisponibilità di un concorrente.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
08/05/2023

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 08 maggio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Bruno Casciarri.

Fallimento – Liquidazione dell'attivo – Vendita competitiva di un complesso immobiliare – Indisponibilità temporanea di un concorrente nel giorno fissato per la gara – Possibilità che il curatore possa legittimamente rinviarla – Fondamento.

Tenuto conto del carattere  discrezionale e informale  che connota le vendite tramite procedura competitiva di cui all'art. 107 L.F. di esclusiva competenza del curatore si deve ritenere corretto che da parte dello stesso si proceda al rinvio della gara come fissata per un determinato giorno in caso di indisponibilità temporanea di uno dei concorrenti in corrispondenza di quella giornata in modo da consentire allo stesso di poter interloquire garantendo così la massima competitività della procedura di liquidazione nell'interesse dei creditori [nello specifico il Tribunale ha rigettato il reclamo ex art .36 L.F. proposto da un concorrente che si era regolarmente presentato nel giorno originariamente fissato per lo svolgimento della gara avverso il rinvio della stessa deciso dal curatore, trattandosi di scelta operativa sottratta al sindacato pieno del G.D.]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29223.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: