Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Concordato preventivo: scioglimento di un contratto di affitto d’azienda con retrocessione della stessa al proponente e subentro nei contratti stipulati per il relativo esercizio.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/12/2016

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere 21 dicembre 2016 - Pres. Rel. Gian Piero Scoppa.

Proposta di concordato con  continuità indiretta – Contratto d’affitto d’azienda in corso – Istanza di scioglimento – Autorizzazione - Decisione rimessa in via preventiva al tribunale – Retrocessione dell’azienda al proponente – Subentro nel contratto di locazione in corso – Possibilità per il terzo locatore di recedere o proporre opposizione - Termine previsto.

Laddove in sede di deposito di una proposta di concordato con  continuità indiretta ex art. 186 bis L.F.  il ricorrente formuli una richiesta di scioglimento ex art. 169 bis L.F. di un contratto di affitto di azienda già in corso, in vista dell’affitto e successiva vendita di quell’azienda ad altro soggetto in quanto asseritamente più vantaggiosa, va valutata la funzionalità dell’operazione rispetto alla soluzione negoziale formulata dal  proponente ed il controllo è rimesso, in via preventiva, al tribunale che deve autorizzare lo scioglimento, in vista del consolidamento di tale decisione in sede di omologazione in caso di voto favorevole dei creditori. In tale ipotesi (di autorizzazione allo scioglimento e conseguente retrocessione dell’azienda al proponente) troveranno applicazione le previsioni di carattere generale di cui all’art. 2558 c.c. e il proponente subentrerà in tutti i contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda che non abbiano carattere personale, compreso l’eventuale contratto di locazione degli immobili ove si esplica l’attività aziendale, salvo che il terzo locatore entro tre mesi dall’avvenuto trasferimento manifesti la sua volontà di recedervi per giusta causa o entro trenta giorni manifesti per gravi motivi la sua opposizione ex art. 36 L. 392/78 (Disciplina della locazione di immobili urbani). (Pierluigi Ferrini –Riproduzione riservata)

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/16955.pdf

Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: