Corte di Cassazione (23906/2023) Ai fini dell'applicabilità del disposto dell'art. 10 L.F. nei confronti dell'imprenditore che asserisca di aver cessato l'attività da oltre un anno fa fede solo la data di cancellazione dal registro delle imprese.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
07/08/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 07 agosto 2023, n. 23906 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Guido Mercolino.

Imprenditore che asserisca di aver cessato l'attività – Fallibilità ex art. 10 L.F. - Rilevanza da riconoscersi alla data di cancellazione dal registro delle imprese – Impossibilità per lo stesso di dimostrare essere la cessazione avvenuta in un momento precedente – Fondamento.

Ove risulti che il debitore  nei cui confronti sia proposta istanza di fallimento non abbia chiesto a fronte dell'asserita cessazione dell'attività la cancellazione dal registro delle imprese, ma solo la disattivazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata e la variazione del proprio regime fiscale, deve essere esclusa l'applicabilità del termine di cui all'art. 10 della legge fall., che, nell'ancorarne la decorrenza alla cancellazione dal registro delle imprese, fa salva soltanto in favore dei creditori e del Pubblico Ministero la facoltà di dimostrare il momento dell'effettiva cessazione dell'attività d'impresa, in tal modo precludendo al debitore la possibilità di far valere l'efficacia dichiarativa della predetta forma di pubblicità, ciò in quanto se fosse consentito all'imprenditore di dimostrare una diversa e anteriore data di effettiva cessazione della attività imprenditoriale rispetto a quella della cancellazione dal registro delle imprese, la tutela dell'affidamento dei terzi ne risulterebbe vanificata. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29739/CrisiImpresa?Quando-il-debitore-non-chiede-la-cancellazione-dal-registro-delle-imprese-ma-solo-la-disattivazione-dell%27indirizzo-di-posta-elettronica-certificata-e-la-variazione-del-proprio-regime-fiscale

[con riferimento all'obbligo per ogni imprenditore, individuale o collettivo, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 26 giugno 2018, n. 16864 https://www.unijuris.it/node/4825 e Corte di Cassazione, Sez. I Civ., 03 gennaio 2017, n. 31  https://www.unijuris.it/node/3286: in tema di termine per la dichiarazione di fallimento di imprenditore che abbia cessato l'attività: Cassazione civile, sez. I, 21 Aprile 2016, n. 8092 https://www.unijuris.it/node/3803 e, in particolare, di impossibilità per lo stesso di provare essere avvenuta  in un momento anteriore rispetto alla cancellazione dal registro delle imprese: Corte di Cassazione, Sez. VI civ. -1, 26 ottobre 2018, n. 27288 https://www.unijuris.it/node/4965].

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: